Comunicato Stampa del 28 Dicembre 2011
Sabato 7 e domenica 8 gennaio si chiude il FIS Tour de Ski in Val di Fiemme
In programma anche la “Rampa con i Campioni” con Zorzi, Valbusa, Neumannova e tanti altri
Iscrizioni aperte fino al 31 dicembre. La prova è nel Granfondo Master Tour
Domenica 8 gennaio spazio anche al Tour del Gusto con le poste lungo la Final Climb
Tra una decina di giorni la Val di Fiemme, in Trentino, accoglierà i più forti atleti fondisti di Coppa del Mondo per l’epilogo del FIS Tour de Ski. La serie continentale scatterà domani dalla tedesca Oberhof, e lo show “mondiale” approderà sulle nevi trentine nei giorni 7 e 8 gennaio. Gli specialisti del passo alternato e dello skating saranno chiamati a dare il meglio tra lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero e la “Final Climb” dell’Alpe Cermis, e saranno accompagnati in presa diretta dalle telecamere di tutto il mondo.
Oltre alle gare del sabato (20 km uomini e 10 km donne TC) e della domenica (9 km Final Climb TL), anche nel 2012 andrà in pista la “Rampa con i Campioni”, in programma alla 10 di domenica 8 gennaio. Si tratta di un evento unico nel suo genere, che consente ad agonisti ma anche a semplici appassionati di fondo, di vivere da protagonisti l’elettrizzante clima di Coppa del Mondo. E non su una pista qualsiasi, perché la “Rampa” ricalca esattamente quella che da molti è considerata la più incredibile tappa del circuito, la Final Climb del Cermis. Pendenza massima 28%, una lunga serie di tornanti e muri, verso il finale allestito in zona arrivo della stazione intermedia della cabinovia: questa è la sfida che attende i “rampisti” e anche tra meno di due settimane non mancheranno i big ai nastri di partenza.
Cristian “Zorro” Zorzi era salito in rampa lo scorso gennaio, si piazzò terzo e sedette sul podio in compagnia del vincitore Bruno Debertolis e dell’altro trentino Gianni Penasa, quest’ultimo già presente nella lista degli iscritti. Nel 2012 Zorzi – oggi nel team Italia lunghe distanze – sarà ancora una volta al via per divertirsi prima di tutto, come dichiarò al termine della scorsa edizione, e magari per risalire il podio conclusivo di un paio di gradini. Il fondista trentino correrà in casa, ma dovrà guardarsi bene da altri illustri sfidanti come l’altro oro di Torino 2006, Fulvio Valbusa, alle sue spalle per un soffio dodici mesi fa, sempre sul Cermis.
Nel 1999 Alois Stadlober regalò una medaglia d’oro (4×10 km) e una d’argento (10 km) all’Austria durante i Campionati del Mondo di Ramsau, e domenica 8 gennaio ci sarà anche lui in Val di Fiemme, così come il fondista del Liechtenstein Markus Hasler.
Un evento come la “Rampa con i Campioni” attira forte l’attenzione e la curiosità anche di specialisti di altre discipline, perché, come detto, solo il fatto di risalire una montagna con gli sci di fondo, attorniati da migliaia di amanti e tifosi di questo sport, è qualcosa di esclusivo. La pensa sicuramente così anche l’ex campione austriaco del volo con gli sci Andreas Goldberger, tre volte vincitore della sfera di cristallo e medaglia d’oro ai Mondiali di Sci Nordico nel 2001 e ai Mondiali di Volo con gli sci nel 1996.
Per quanto riguarda la “Rampa” al femminile, il prossimo 8 gennaio si rinnoverà la sfida tra la pluri medagliata olimpica e mondiale Katerina Neumannova e la vicentina vincitrice della prima Rampa con i Campioni la scorsa stagione, Lysanne Zago. E lo spettacolo non mancherà anche per il fatto che la “Rampa con i Campioni” 2012 è stata inserita nel circuito Granfondo Master Tour, dove figurano anche blasonate granfondo come la Marcialonga di Fiemme e Fassa e la GF Val Casies.
Al via della “Rampa” ci saranno atleti e amatori provenienti, tra le altre, da Austria, Svezia e Russia, e per chi intende esserci e vivere una giornata da campioni…con i campioni le iscrizioni chiuderanno il 31 dicembre e la tariffa è di 25 Euro escluso il pacco gara. Tutte le informazioni e il regolamento sono disponibili sul sito ufficiale www.fiemme2013.com.
Lungo la risalita verso il traguardo della Final Climb anche nel 2012 saranno allestite le vivaci e deliziose postazioni o “poste” del Tour del Gusto, che riscalderanno tutto il pubblico a ritmo di buona musica, tradizioni e specialità da leccarsi i baffi. Polenta, crauti, luganega, gulasch suppe, speck e strudel, annaffiati da birra, tè caldo e vin brulè, sono solo alcune delle voci nel menu delle sei poste, posizionate tra il fondovalle e l’arrivo. La Felicetti Millennium Band, una marching band di 50 elementi sponsorizzata dal Pastificio Felicetti di Predazzo, proporrà alcuni pezzi dal vivo sia all’inizio che alla fine della risalita, mentre i giocolieri faranno la gioia dei più piccoli in zona arrivo. La festa sarà grande fin dal mattino, quando la “Rampa con i Campioni” accenderà l’entusiasmo sul Cermis, prima dell’ultimo eccezionale capitolo di Tour de Ski a partire dalle 12.30.
Info: www.fiemme2013.com