Comunicati

‘Giornata studio sulla terapia del dolore cronico’

FOGGIA – Una giornata di studio e confronto sulle terapie contro il dolore cronico. La Fondazione ISAL, in collaborazione con la Codman, divisione della Johnson & Johnson Medical Spa, da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni terapeutiche per i settori delle neurochirurgia, neurochirurgia vascolare interventistica e terapia del dolore, ha condotto nel capoluogo dauno (città che ha adottato il manifesto contro il dolore e inserita nel progetto ‘100 città contro il dolore’) un incontro sul concetto del ‘DOLORE CRONICO come una MALATTIA A TUTTI GLI EFFETTI’ che colpisce in Italia il 20% della popolazione attiva.

“Il dolore cronico è un’emergenza sanitaria mondiale – ha detto il dottor Consoletti, Responsabile reparto terapia antalgica interventistica Ospedali Riuniti di Foggia – ogni anno 12 milioni di italiani si ammalano di questo problema. Ovviamente parliamo di mal di schiena, artrosi, nevralgie, dolori articolari, per non parlare sempre e solamente di cancro. Un secondo aspetto importante è che da Marzo scorso l’Italia è l’unico Paese al mondo che ha promulgato una legge che tutela e disciplina l’accesso alle cure palliative per i cittadini. Proprio in questo senso, la giornata di studio foggiana è stata intesa per rivolgere un’intensa attività di sensibilizzazione a tutti i livelli. Bisogna aver chiaro i mezzi a disposizione per affrontare questo problema. Attraverso le nuove soluzioni terapeutiche e le prospettive dell’applicazione della Legge 38/2010 il medico può affrontare con il paziente questa malattia. I pazienti devono essere informati dei loro diritti e delle loro possibilità e sapere che ci sono cure che vanno anche al di là della semplice somministrazione dei comuni medicinali”.

Alla giornata di studio hanno partecipato oltre al dr. Leonardo Consoletti, la dott.ssa Cristina Francioni, Fondazione ISAL, il dr. A. Battista della Direzione Medica di Presidio, che, per conto di ANMDO,insieme a FederDolore Puglia ,ha elaborato le linee guida per l’accreditamento dei centri di terapia antalgica in Puglia molto prima della legge 38/2010, Don Tonino Intiso della Pastorale Cristiana, delegato dell’arcivescovo per le problematiche sanitarie, il Prof. Michele Dambrosio quale rappresentante dell’Università di Foggia, il dr. Deni Aldo Procaccini della Direzione Aziendale degli Ospedali Riuniti e il dr. Salvatore Onorati dell’Ordine dei Medici di Foggia.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma