A “INCONTRI GENTILI” IL QUARTETTO DI SASSOFONI “TACET”
Viterbo. Ultimo appuntamento organizzato dall’Associazione Culturale “Incontri Mediterranei” nell’ambito di “Incontri Gentili”, rassegna culturale ideata dalla Provincia di Viterbo in collaborazione con Enel e Banca di Viterbo Credito Cooperativo.
Domenica 10 luglio alle ore 19 il cortile di Palazzo Gentili, in via Saffi, ospiterà il concerto “Musica nel tempo”, eseguito dal quartetto di sassofoni “Tacet”: Francesco Ciocca sax baritono, Francesco Pecorari sax tenore, Armando Beccarla sax contralto, Manuel Silvestri sax soprano.
Domenica 10 Luglio, ore 19
Viterbo, Cortile di Palazzo Gentili
“Musica nel tempo”
Quartetto di sassofoni “Tacet”
Francesco Ciocca, sax baritono
Francesco Pecorari, sax tenore
Armando Beccaria, sax contralto
Manuel Silvestri, sax soprano
Il quartetto “Tacet” nasce nel 2007 su iniziativa del M° Francesco Ciocca con l’intento di divulgare la musica e far conoscere il sassofono attraverso i suoi repertori. Sconfinando nella diversità dei linguaggi musicali, il materiale eterogeneo dal quale il quartetto ricerca e propone percorsi musicali, intende avvicinare il pubblico a suggestivi e diversi panorami musicali.
Gli intenti e la musica del quartetto sono proiettati nella direzione dell’impegno e della perseveranza, verso l’ambizioso obiettivo di creare nel pubblico un interrogativo, un atteggiamento che sproni alla ricerca della diversità musicale quanto culturale.
Nell’estate del 2007 “Tacet” ha partecipato al corso di perfezionamento musicale nella manifestazione “Farnese Musica Estate”.
Nel 2009 ha frequentato lo stage di alto perfezionamento del Corso Internazionale “Sax in the world” tenutosi a Riccia (CB), collaborando con il M° Gianluca De Lena e perfezionandosi in un notevole repertorio di musica originale per quartetto di sassofoni e pianoforte di importanti compositori come P. Iturralde, A. Piazzolla, P. D’Rivera, L. Bacalov.
Oltre all’attività concertistica nei più importanti festival, il quartetto propone anche l’attività didattica con lezioni-concerto per le scuole primarie e secondarie.
“Tacet” è il silenzio, dimensione infinita e libera. Il silenzio non ha misura, non ha unità, non ha e non può seguire sistemi determinati.
Al silenzio è possibile contrapporsi esclusivamente con il tutto. L’infinito si contrappone al finito, il tutto alla musica, il silenzio al suono, come “Tacet” alla musica.
“Incontri Mediterranei” – Ufficio Stampa
Valentina Petrucci
Tel. 0761 402893 – 339 1803561
[email protected]
www.cittadiorte.it
No Comments Found