Siracusa – Dopo il successo della prima “tranche” di letture sceniche, lunedì 7 giugno alle ore 21.00 alla Basilica di San Giovanni alle Catacombe prenderà il via il secondo ciclo di “Tragodia 2010 – Carnefice e Vittima”, progetto promosso dall’Associazione culturale “L’Arco e la fonte”.
Il nuovo ciclo comprenderà due appuntamenti, il 7 e il 10 giugno.
Il primo sarà dedicato al tema “Il tragico nel mondo biblico e nel mondo classico”. I giovani attori del XLVI ciclo degli Spettacoli Classici di Siracusa, accompagnati dalle musiche di Salvino Strano, leggeranno alcuni brani della Bibbia (Genesi, Libro di Giobbe, Libro dei Giudici, Libro di Giuditta, Salmi di Isaia) e altri tratti da tragedie greche (“Alcesti”, “Ifigenia”, “Ippolito” di Euripide, “Filottete” di Sofocle, “Agamennone” di Eschilo). La selezione brani è stata curata da Nino Portoghese, il coordinamento dei testi e l’allestimento sono di Antonio Zanoletti. I canti sono a cura di Simonetta Cartia.
Il ciclo proseguirà, giovedì 10 giugno, sempre alle ore 21 nella Basilica con uno spettacolo dal titolo “Così attendo sereno la notte” itinerario poetico e spirituale ispirato alla poesia di David Maria Turoldo, interpretato da Antonio Zanoletti che reciterà brani tratti da “O sensi miei”, “Canti ultimi” e dai “Midrasch” della tradizione ebraica.
Tragodia 2010 è inserita nella terza edizione di “Blu Eventi”, ed è realizzata in collaborazione con la Fondazione INDA e con il patrocinio degli assessorati regionali al Turismo e ai Beni Culturali, della Provincia regionale, del Comune e dell’Arcidiocesi di Siracusa.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info e Contatti:
Associazione culturale L’Arco e la Fonte
Via Francesco Mortellaro, 6 – 96100 Siracusa
Tel. 347-4935914 / 335-1534680
Fax: 0931-22143
e-mail: [email protected]
sito web: www.larcoelafonte.it
No Comments Found