Comunicati

“VIDEOCHAT TRA CLIENTI E BANKING CENTER” PIU’ TECNOLOGIA, PIU’ SICUREZZA, PIU’ TRASPARENZA

Massimo Doris

Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Mediolanum

In banca via chat o addirittura videochat: è l’ultima novità di Banca Mediolanum, che intende continuare a qualificarsi come la banca all’avanguardia nei servizi al cliente. In pratica sarà possibile interloquire con un operatore Mediolanum anche via Internet, non soltanto col telefono.

L’annuncio è stato dato da Massimo Doris, amministratore delegato e direttore generale di Banca Mediolanum, durante la convention annuale di Banca Mediolanum

In pratica: se sei al computer per lavoro o per diletto e vuoi fare un’operazione bancaria, non è più necessario prendere il telefono, cercare il numero che non ricordi più, chiamare, identificarti e spiegare cosa vuoi fare. Basta collegarsi via chat. E se l’operazione che vuoi fare è laboriosa e preferisci vedere in faccia con chi stai parlando, ti colleghi via videochat.  Un operatore ti risponderà.

Ma non finisce qui. Se per esempio vuoi fare un investimento in un fondo di cui ti ha parlato il tuo Family Banker ma di cui non ricordi il nome, l’operatore chiama il tuo Family Banker al cellulare, la conversazione diventa a tre, e poi procedi col medesimo operatore.

La novità segue di poco l’introduzione dell’uso di tutti i dispositivi portatili per connettersi con la Banca: non solo il cellulare, ma anche tra dicembre 2010 e marzo 2011, l’Iphone, l’Ipad, e da ieri anche i telefoni Android.

“Lo scopo di queste nostre iniziative è di lasciare a ogni cliente la libertà di “venire” in banca a modo suo, secondo il proprio grado di abilità tecnologica e le proprie esigenze del momento” ha spiegato Massimo Doris “perché ognuno ha il diritto di essere libero e tecnologico a modo suo”.

Certo, la libertà costa e la tecnologia pure: “Abbiamo investito negli ultimi dieci anni 629 milioni di euro, qualcosa come 1217 miliardi di lire, in tecnologia e relativa formazione del personale. Un lavoro che ha impegnato e impegna 524 persone e 15 società di consulenza e sviluppo”.

Nota bene: questa “ondata tecnologica” non ha stravolto la visione Mediolanum, che pone al primo posto nella graduatoria dei valori il rapporto di servizio e fiducia col cliente. Un rapporto prima di tutto umano e diretto: Mediolanum è l’unica banca dove ogni cliente ha un proprio esperto bancario e finanziario di fiducia e un Banking Center che non è un semplice Call Center, ma “impiegati” bancari che rispondono gratuitamente al telefono con una velocità – è stato certificato –  da record e una disponibilità di tempo per chiamata praticamente illimitata.  

“Questa potenza di fuoco tecnologica, per funzionare, ha bisogno di persone che sappiano utilizzarla al meglio” ha aggiunto l’amministratore delegato. “Il valore della nostra azienda sono i  nostri 4700 Family Banker , ai quali i clienti affidano risparmi e patrimoni, e i 430 operatori del Banking Center, il servizio telefonico a disposizione dei clienti anche la sera e il sabato mattina. Siamo come un’orchestra, il cui valore sta soprattutto nel singolo orchestrale. Non basta un violino eccezionale, uno Stradivari, per una esecuzione di successo: è Paganini che fa la differenza”. E Paganini non ci si improvvisa.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma