Il count down si fa sempre più stretto, 100 giorni al 20 febbraio
Tutti i programmi rispettati, per il comitato di De Godenz è routine
Le strutture fisse sono tutte ok, ora si installano quelle temporanee
A fine mese 1200 volontari tutti in divisa. In tanti a giocare con “Skiri Mini Game”
100 giorni al via, un battito di ciglia. Il terzo Campionato del Mondo di sci nordico della Val di Fiemme, in programma dal 20 febbraio al 3 marzo, è già qui dietro l’angolo. Ma il comitato guidato da Pietro De Godenz non è per nulla in affanno, le esperienze maturate con i precedenti eventi iridati del 1991 e del 2003 hanno consentito di predisporre progetti molto concreti, scadenze certe, e così con grande tranquillità il count-down affronta solo le verifiche degli ultimi dettagli e la predisposizione delle strutture temporanee, poche per la verità.
Insomma quello del 2013 sarà un Campionato del Mondo all’insegna dell’efficienza. E lo conferma proprio il presidente De Godenz: “Mancano 100 giorni? Sinceramente quasi non me ne accorgo. Il nostro lavoro segue il solito tran tran, facciamo regolarmente le riunioni per mettere le crocette “fatto” sugli ultimi dettagli. Devo dire che il personale dell’ufficio ma soprattutto la marea di volontari ci stanno dando una grossa mano. Mi pare proprio che vivano con tanta partecipazione questo evento come “proprio”, ecco perché io sono sereno e tranquillo. È vero, abbiamo una grande esperienza, abbiamo un significativo supporto delle istituzioni, siamo un punto di riferimento internazionale e questo ci gratifica davvero molto. Penso che sul territorio, non solo in Val di Fiemme ma in tutto il Trentino, avremo un significativo ritorno economico. La mia soddisfazione è anche quella di aver contribuito col nostro evento a realizzare strutture di grande utilità per la comunità. Gli stadi e le pertinenze in parte sono già entrati in possesso della collettività e lo saranno nuovamente a Campionato del Mondo concluso. Quello del nostro comitato è un impegno importante, stiamo bene attenti che non ci siano sprechi e a non sforare il bilancio, e contiamo di chiudere in pareggio. Ora confidiamo nell’arrivo delle basse temperature, della neve ovviamente, poi ci concentreremo sull’evento sportivo”.
In questi giorni, mentre sono già giunte le conferme di 50 nazionali nelle varie gare, nei due stadi si stanno montando i villaggi atleti e le aree di sciolinatura, le tribune provvisorie che al centro fondo di Lago di Tesero garantiranno 1.000 posti oltre ai 250 della tribuna fissa, mentre a Predazzo nello stadio del salto sono agibili le nuove tribune fisse con 2.200 posti.
Lavori in corso anche per quanto riguarda l’area televisiva. Si stanno installando le piattaforme per le tv che trasmetteranno in diretta dagli stadi e le cabine di commento – che verranno mascherate con strutture in legno – per le 32 (fondo) e 27 (salto) emittenti.
I 100 giorni sono destinati a passare veloci, nel frattempo a fine mese verrà effettuata la distribuzione delle divise ai 1200 volontari. Saranno facilmente riconoscibili in pista dal 20 di febbraio al 3 marzo, tutti in azzurro, dopo il colore rosso del 2003.
Prima dell’evento iridato in Val di Fiemme ci sarà un’“anteprima”, con il tradizionale week-end finale del Tour de Ski il 5 e 6 gennaio, anche in quell’occasione i protagonisti dell’organizzazione saranno loro, i volontari.
Sta crescendo anche l’interesse per il merchandising, i capi griffati Fiemme 2013 si possono ora acquistare on line, un’ottima occasione anche per i regali di Natale.
E per i più “giocosi” impazza sul sito www.fiemme2013.com lo “Skiri Mini Game”, un sfida sugli sci con la mascotte dei Campionati del Mondo. Tutto da provare!
No Comments Found