INVITO IIC COPENHAGEN GENERALE
TORINO 2011
150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA
ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI COPENHAGEN
12 APRILE – 14 MAGGIO 2011
ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA. L’UNITA’ DELL’ARTE, L’ARTE
DELL’UNITA’ TRA CAMBIAMENTO ED EVOLUZIONE
ITALIA ARTE
C.so Cairoli, 4 – 10123 Torino – Tel. / Fax: 011.8129776
Guido Folco – Tel. 011.8129776-334.3135903 – Elisa Bergamino – Tel. 347.5429535
Ufficio Traduzioni, Interpretariato, Rapporti con l’Estero: Emma Gozzano
email: [email protected] – www.italiaarte.it
In occasione delle celebrazioni per i “150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA”, le città di Torino, Roma e Firenze e le Istituzioni italiane all’estero saranno protagoniste della storia e della cultura del nostro Paese, presentando eventi, mostre, iniziative culturali che racconteranno l’epoca di trasformazione dell’Italia dal 1861 ad oggi.
In questa occasione, il mensile “Italia Arte”, con il Patrocinio delle più importanti Istituzioni pubbliche e private, dei Ministeri italiani per la i Beni e le Attività Culturali e di quello per i Beni Librari, Archivistici e degli Istituti Culturali e delle tre città coinvolte, ognuna capitale d’Italia per un certo periodo, presentano un progetto culturale ed espositivo che vedrà la partecipazione di numerosi artisti contemporanei.
L’obiettivo è quello di creare un percorso attraverso i cambiamenti e le correnti artistiche che oggi caratterizzano il panorama artistico nazionale, per valorizzare un aspetto importante, quello culturale, che da sempre unisce e connota l’Italia intera nel mondo. La mostra si terrà presso gli spazi prestigiosi dell’Istituto Italiano di Cultura di Copenhagen e potrà avere carattere itinerante, trasferendosi in altri Istituti Italiani di Cultura nel mondo, con cui la rivista mensile “Italia Arte” intrattiene da anni rapporti di collaborazione culturale, oltre che nelle tre città italiane simbolo dell’Unità: Torino, Roma e Firenze, fucine di sperimentazioni e di attività artistico-culturali all’avanguardia del passato e contemporanee.
PERCORSO ESPOSITIVO, L’IDEA DELLA MOSTRA:
ARTE CONTEMPORANEA ALL’INSEGNA DEL MUTAMENTO E DELLA TRADIZIONE
“Torino 2011. 150 anni dell’Unità d’Italia. Arte contemporanea italiana: l’Unità dell’Arte, l’Arte dell’Unità tra cambiamento ed evoluzione” è una mostra progettata e curata dalla rivista internazionale “Italia Arte” e dall’Associazione Culturale Galleria Folco. Si tratta di un progetto che mira a rafforzare i legami e a stimolare il confronto tra i giovani e meno giovani artisti delle Accademie italiane e delle Istituzioni culturali danesi, creando un’importante opportunità di dialogo tra le diverse tendenze contemporanee. Saranno coinvolti circa 20-30 artisti italiani di fama e l’esposizione si propone come vetrina itinerante della creatività contemporanea Made in Italy, sia in altri IIC nel mondo, sia nelle tre principali città italiane protagoniste dell’Unità: Torino, Firenze, Roma.
Il tema del Mutamento, della Sperimentazione, del Cambiamento dell’arte di oggi rispetto al passato sarà accompagnato da una selezione, anche simbolica, degli artisti.
L’UNITA’ E LA DIVERSITA’ REGIONALE. Questi proverranno da varie regioni italiane, con le loro tradizioni e le loro culture, diverse e allo stesso tempo unite in un’espressione culturale nazionale che negli anni ha plasmato l’arte e la creatività italiane.
UNO SGUARDO SUL MONDO. Il filo conduttore dell’unità tra i nostri connazionali proseguirà nell’accostare, ai diversi autori italiani, anche qualche artista proveniente da alcuni tra i maggiori Paesi esteri, che nella storia hanno accolto molti Italiani in una diaspora ‘obbligata’ oppure scelta per varie motivazioni sociali, offrendo comunque loro una vita e una Terra nuove, pur mantenendo un forte legame con la Patria. Tra questi, l’Argentina, il Canada, la Germania, gli Stati Uniti, Paesi simbolo di un’Italia in qualche modo costretta a ‘dividersi’ per ritrovarsi infine riunita nello spirito, nel ricordo, nella memoria e, oggi, anche in un presente ormai multiculturale e multirelazionale.
IL SIMBOLO DELLA MOSTRA. Tra gli autori contemporanei, sarà presente anche il Maestro Silvio Amelio, che presenterà in anteprima mondiale un saggio scultoreo-studio in altorilievo, dedicato alle celebrazioni dei “150 Anni dell’Unità d’Italia”, che diventerà il logo e il simbolo della mostra. Sul cartiglio del Maestro Silvio Amelio campeggiano anche le figure di Re Vittorio Emanuele, Garibaldi, Cavour e Mazzini, quali testimoni e fautori del Risorgimento italiano e dell’unità, non soltanto simbolica, di tutti i nostri connazionali nel mondo. Fra i protagonisti della nostra Unità nazionale è fondamentale ricordare e celebrare anche il ruolo del popolo italiano e dei nostri tanti soldati che hanno sacrificato la loro giovinezza e la loro vita per un ideale così nobile come l’unione di un Popolo e di una Terra, nel nome della Patria e dell’Italia. Un insegnamento valido e profondo, ancor di più ai giorni nostri, in cui l’immagine della Patria non sempre viene riconosciuta come fondamento dell’Unità e dell’identità nazionale. Il progetto espositivo e, parallelamente, il cartiglio del Maestro Silvio Amelio, mirano quindi anche a porre in risalto tali aspetti fondanti della nostra cultura e della nostra storia. Dai condottieri, dagli statisti al popolo, alla gente, all’esercito: tutti hanno contribuito, fedeli al loro ruolo e ai loro comuni ideali, a costruire la nostra Italia ed è compito nostro, delle generazioni contemporanee, fare tesoro di tale patrimonio di incommensurabile valore morale, sociale e politico.
PERCORSO DOCUMENTALE
La mostra prevede anche un breve percorso didattico-storico, con la presenza di alcuni pannelli esplicativi in lingua italiana-inglese sui personaggi chiave dell’Unità d’Italia, da Cavour a Garibaldi, consentendo di unire la storia con il contemporaneo, in un percorso suggestivo di immagini, emozioni e percezioni che racconterà il lungo, difficile, ma sempre entusiasmante viaggio di un popolo alla scoperta e all’affermazione della propria identità nazionale.
LA COMUNICAZIONE DELLA MOSTRA
In occasione della mostra si realizzerà un Catalogo delle opere e degli autori presenti con testi critici, biografie, curricula, regesti espositivi e la pubblicazione dei lavori in esposizione. Il catalogo riporterà anche i testi istituzionali delle Autorità coinvolte nel progetto. Sono previste traduzioni dei testi in inglese. Si stamperanno inviti e locandine. Saranno realizzati uno o più servizi speciali di numerose pagine bilingue sulla rivista mensile “Italia Arte”, organizzatrice dell’evento, nei numeri che andranno a precedere, accompagnare e seguire la mostra-evento, dando così una comunicazione completa dell’iniziativa. Verranno inoltre realizzati servizi fotografici e video, curati dall’Associazione Culturale Galleria Folco e da Italia Arte, per completare la documentazione dell’evento. “Italia Arte” curerà anche la comunicazione, attraverso il suo Ufficio Stampa, in partnership con le Istituzioni coinvolte, con la realizzazione di cartelline stampa e comunicati, con spedizioni di mail a migliaia di indirizzi e la pubblicazione della mostra sul sito internet www.italiaarte.it e su quelli delle Istituzioni coinvolte. Durante la mostra sarà possibile presentare anche qualche volume storico e tematico del MiBAC, con cui Italia Arte collabora da diversi anni nella pubblicazione sulla rivista di redazionali riguardanti i grandi restauri, le importanti pubblicazioni, le mostre principali curate dal MiBAC.
PERCORSO ESPOSITIVO ITINERANTE
Una delle caratteristiche del progetto è anche l’aspetto itinerante della mostra, che nel corso del 2011 toccherà varie sedi e contesti culturali, alternando di volta in volta gli artisti presenti. L’obiettivo è quindi quello di creare un percorso attraverso i cambiamenti e le correnti artistiche che oggi caratterizzano il panorama nazionale, per valorizzare un aspetto importante, quello culturale, che da sempre unisce e connota l’Italia intera all’estero e in Patria, fornendo anche un simbolico percorso geografico. La mostra avrà carattere itinerante e verrà allestita in spazi prestigiosi di Torino (Sala delle Colonne e Villa Gualino della Regione Piemonte), Roma (Dioscuri del Quirinale), Firenze (Società delle Belle Arti Circolo degli Artisti Casa di Dante). Anche il carattere itinerante vuole simboleggiare la storia del Popolo italiano, spesso ‘in viaggio’ attraverso la storia e il mondo, unito in Patria, ma anche all’estero, capace di far apprezzare e amare la sua ‘italianità’.
L’ORGANIZZAZIONE DELLA MOSTRA
La mostra di autori italiani a Copenhagen sarà ospitata presso l’IIC di Copenhagen, una realtà fervente di attività e di cultura, diretta dalla Dottoressa Clara BENCIVENGA TRILLMICH, con la collaborazione dell’Addetto Culturale, Dott. Emilio CANU e del Loro Staff e la curatela di “Italia Arte” e “Associazione Culturale Galleria Folco”.
DURATA: Dal 12 Aprile al 14 Maggio 2011
No Comments Found