Comunicati

2011 l’anno del turismo in Italia

  • By
  • 10 Giugno 2011

Malgrado la nostra penisola stia attraversando un momento non proprio positivo sotto su molti fronti come l’economia e la politica non perde la sua posizione riguardo il settore turistico difatti secondo le analisi condotte da alcune associazioni di settore in questa stagione estiva 2011 l’affluenza di turisti tanto italiani quanto stranieri subirà un decisivo incremento.
I dati registrati prevedono l’incremento di turisti in arrivo dagli Stati Uniti che hanno già prenotato numerose strutture ricettiva in numerose località italiane come: alberghi Incisa In Val D’arno
Ma perché l’Italia è tanto amata dai turisti?
Per iniziare basta guardarsi intorno per capire perché il nostro paese sia così prediletto all’estero difatti in ogni posto di ogni città italiana è possibile intravedere un pezzo di storia incluso in strade, palazzi antichi e monumenti che non hanno eguali nel resto del mondo.
Già analizzando solo la nostra capitale possiamo capire quanto c’è da vedere ovunque e da imparare attraverso le strade che ci parlano raccontandoci un passato veramente notevole.
Si perché fare un giro per Roma non è solo una visita culturale ma un vero e proprio tuffo nella storia che viene tramandata e raccontata da tutto quello che s’incontra in questa meravigliosa città considerata una delle più belle del mondo.
Visitando il Colosseo si può quasi sentire quell’atmosfera che c’era all’epoca dei gladiatori e il ruggito dei leoni, e la fontana di Trevi sembra quasi magica.
Tutto ciò per comprendere perché non ci si deve impressionare se molti turisti italiani e stranieri scelgono il bel paese per le loro vacanze.

Altra città esempio di ciò è Firenze, una delle città più visitate dai turisti stranieri durante tutto l’anno.
Se a Roma è la storia la protagonista, a Firenze lo è l’arte difatti in ogni angolo di questa città è possibile incontrare i capolavori che fanno parte della storia dell’arte italiana e dove ogni giorno quest’ultima continua a prender vita.
Ad ogni modo Roma e Firenze sono solo alcuni degli esempi della ricchezza italiana inerentemente il patrimonio storico e culturale, ma si potrebbero scrivere enciclopedie su tutto quello che c’è da vedere nella penisola.

L’Italia è un posto idoneo anche a chi è amante delle zone costiere e della vacanza di mare.
Sebbene generalmente chi opta per la vacanza di mare si ritrova a dover fare solo mare e basta considerando che la maggior parte delle località di mare nel mondo hanno poco da offrire sul lato artistico/culturale, in Italia tanti posti hanno le potenzialità per unire mari cristallini ad interessanti luoghi da visitare.
Le regioni di mare più scelte sono Sicilia, Sardegna e Puglia e ovviamente hanno tantissimo da offrire sul piano culturale a partire da notevoli tradizioni culinarie fino ad singolari cittadine da visitare.
Un’altra zona di mare molto quotata è la Riviera Romagnola, in questo caso non tanto per lo splendore del mare ma per l’imbattibile organizzazione turistica che non ha eguali in Italia, difatti rinomata per i innumerevoli locali e fonti di svago per lo più giovanili, la Riviera Romagnola ha sviluppato un enorme senso turistico arrivando a dei livelli di qualità straordinari soprattutto per quanto riguarda le strutture ricettive.
Ad ogni modo tutta l’Italia ha strutture ricettive di grande rilievo come ad esempio: alberghi Nogaredo

La bellezza delle località di mare Italiane è che abbinano allo svago ed appunto al mare, dei paesaggi mozzafiato e dei paesini veramente particolari da visitare.

Un’altra tipologia di vacanza molto richiesta in Italia è quella enogastronomica e sebbene sembri quasi un settore minore non è per niente da sottovalutare perché al contrario di quello che si possa pensare è un genere di vacanza che sta ottenendo sempre più consensi.
Che l’Italia abbia una tradizione culinaria invidiabile è risaputo da sempre e anche questa è una particolarità che attira molto il turismo internazionale.
I percorsi prediletti dal turismo enogastronomico sono quelli della Toscana, quella rurale ricoperta da distese di terra, da borghi medievali e da vigneti a cui nascono alcuni dei vini più famosi al mondo come il Chianti.
Proprio in queste terre molti turisti optano di trascorrere un week end o una settimana alloggiando negli agriturismi di zona e degustando i prodotti tipici abitualmente coltivati direttamente in loco.
Qui tra un bicchiere di vino e l’altro ci si può cimentare in alcune attività all’aria aperta come trekking, percorsi in bicicletta ed altro possibili grazie alle strutture che abitualmente sono attrezzate in maniera eccellente.

E introducendo il punto attività ecco che entra in ballo un’altra peculiarità molto amata dai turisti “la scelta multipla” si perché ogni regione italiana ha infinite attività da offrire e trovare una regione che offre solo un tipo di vacanza è praticamente impossibile.
Cometrascurare poi che l’Italia è anche il paese dei parchi acquatici, delle località di mare dalle acque azzurre e dalle spiagge di sabbia finissima, delle destinazioni sciistiche, dove perdersi tra sport ed escursioni a diretto contatto con una natura ancora incontaminata , degli stabilimenti termali, insomma di tutto quello che potreste desiderare da un viaggio.
Tra le località italiane, considerate vere e proprie perle, sono da ricordare: alberghi Scorzè

Ed ecco che entra in gioco un’altra peculiarità il turismo termale!
Il luogo prediletto per questo tipo di turismo è l’Isola d’Ischia famosa appunto che le sue fonti termali che hanno fatto nascere un vero business che esiste da tantissimo tempo.
Anche se Ischia sia il cuore delle terme italiane non è l’unica località che offre questa caratteristica, anzi l’Italia è colma di centri termali che sono molto reclamati sia a scopo curativo che per piacere psico-fisico.
Ma accantonando per un attimo lo scopo “curativo” ecco un’altra tendenza degli ultimi tempi che riguarda le spa con il cosiddetto “turismo benessere” che vede innumerevoli persone recarsi in strutture ricettive meravigliosamente attrezzate con centri benessere, spa, centri estetici per scegliere una vacanza rigenerante.
Sembra un’opzione ma ormai non lo è più perché tanti vacanzieri vogliono solo hotel con centri benessere e questo ha fatto in modo che le strutture ricettive si adattassero alla nuova tendenza attrezzandosi a dovere per non esser tagliate fuori.

Quindi turismo culturale, enogastronomico, di mare, e termale sono solo alcune delle tipologie fattibili in Italia difatti possiamo sommare anche il turismo sportivo e quello rurale che in un certo senso sono collegati tra loro infatti è noto che l’Italia ha alcuni dei migliori impianti sciistici del mondo e conserva tante località adatte agli amanti della montagna e dello sport.
Proprio per la sua forte vocazione turistica, l’Italia ha allargato un forte senso di ospitalità e un’ampia offerta di strutture ricettive.
Se precedentemente erano gli hotel ad attrarre il turista, negli anni la situazione è un po’ cambiata dando più spazio ad altre forme di strutture come bed and breakfast e case vacanze.
Sicuramente la scelta della struttura dipende da diversi fattori e necessità di chi la sceglie.
I turisti più giovani sono quelli che ovviamente cercano il risparmio e tendono ad adattarsi anche in alloggi come ostelli, mentre sempre più famiglie, specie quelle con bambini scelgono la casa vacanze.
In effetti dipende anche dal tipo di vacanza scelta perché in una vacanza di mare dove l’alloggio viene più usato rispetto alla vacanza culturale, la casa è la scelta ideale ed assolutamente da non sottovalutare, mentre per l’appunto in un vacanza culturale dove si tende a stare sempre in giro ci si può adattare un po’ a tutto ma solitamente le strutture più richieste negli ultimi anni sono i bed and breakfast.

Come anticipato ci sono alcune zone italiane dove l’accoglienza turistica è accuratamente sviluppata, in ogni caso le strutture ricettive disponibili nel resto della penisola offrono comunque uno standard qualitativo davvero notevole: alberghi Campomarino

Non dimentichiamo poi le attività serali disponibili in tutto il paese infatti al di là dei parchi divertimento di ogni genere e presenti un po’ ovunque l’Italia offre un infinito numero di ristoranti, pizzerie e pub per completare con i locali notturni quali bar e discoteche.
Anche sotto questo aspetto entra in ballo la Riviera Romagnola infatti la cifra di discoteche in questa zona è realmente notevole oltre ad essere quelle più richieste nel periodo estivo.
Nei mesi caldi dimenticate il concetto standard di discoteca perché nei posti di mare sono le spiagge a far ballare la gente infatti molte serate hanno come location stabilimenti balneari che di notte mutano in locali dove ballare a piedi nudi sulla sabbia.
Insomma cosa volere di più per le vacanze?
Sole, mare, cultura, arte, gastronomia, divertimento ed un’ecellente organizzazione turistica, queste sono le peculiarità del successo italiano nel campo turistico.
Un paese idoneo a tutte le esigenze e tutte le età, dove alla fine della vacanza ci si ripromette di tornare al più presto.

alberghi

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma