Comunicati stampa e News

4 ruoli in una video production

Lavorare in una video production Milano o Roma, o in altre città europee è una scelta estremamente versatile. Se ami il settore in generale ma non sei sicuro di quale specifico percorso professionale desideri intraprendere, un grado di produzione di video digitali è la scelta perfetta. Questo perché ci sono così tanti percorsi professionali a tua disposizione una volta che hai conseguito la laurea in produzione di video digitali; ecco alcune di queste opzioni.

 

Assistente di produzione

Soprattutto per i neolaureati nella produzione di video digitali, lavorare come assistente alla produzione è un’ottima scelta. Come addetti ai lavori sul set è probabile che tu faccia esperienza di lavoro con tutti i tipi di personale di produzione, dal regista alla squadra di illuminazione, al reparto costumi, agli operatori di telecamere. I PA amministrativi o degli uffici gestiscono i dettagli dietro le quinte in ufficio, prendendo accordi relativi alla produzione. Tutte le PA conoscono i dettagli della produzione e il modo in cui l’industria lavora.

 

Microfonista

Il microfonista si assicura che vengano ascoltate le interpretazioni. Il dialogo parlato durante i tiri può andare perso senza microfonisti competenti che posizionano apparecchiature audio per ogni scatto e mantengono apparecchiature audio. Garantiscono inoltre che le esigenze del reparto audio siano comprese nelle comunicazioni con il resto dell’equipaggio e il cast; questo è fondamentale poiché i mixer audio di produzione di solito non possono essere presenti per ogni scena. I microfonisti richiedono competenze nella produzione di video digitali. Questo perché una comprensione più generale di illuminazione, messa in scena e direzione accompagna la capacità di ottenere il suono necessario da una scena.

 

Sceneggiatore

Potresti pensare che gli sceneggiatori siano semplicemente scrittori, ma la creazione di sceneggiature straordinarie e la mappatura di scene e sequenze di preproduzione richiedono padronanza della produzione di video digitali. In effetti, gli sceneggiatori fanno spesso parte di tutte le fasi della pre-produzione. Coloro che hanno lo sfondo e l’esperienza per descrivere le scene in dettaglio, tra cui la fotocamera, l’illuminazione e le istruzioni di ripresa, sono di grande vantaggio comparativo. Per questi motivi, questo è un altro eccellente percorso professionale da intraprendere con una laurea in produzione di video digitali.

Operatore videocamera / Assistente operatore videocamera

Gli operatori della macchina da presa eseguono la visione del regista o del direttore della fotografia e bilanciano la visione creativa con la padronanza tecnica. Lavorando con gli assistenti che posizionano e posizionano l’apparecchiatura, gli operatori della telecamera monitorano le impostazioni della telecamera, l’illuminazione  e il set. Squadre di operatori di cinepresa lavorano insieme per far funzionare le produzioni complesse come previsto; uno regolerà la messa a fuoco della telecamera su oggetti e attori mentre si muovono attraverso la scena mentre altri cambiano filtri e obiettivi o caricano film. Lavorare come operatore o assistente della telecamera è un ottimo percorso di carriera per qualcuno con un diploma di produzione video digitale. È un trampolino di lancio fantastico per qualcuno che spera di spostarsi verso la cinematografia o la regia, ed è anche una carriera autonoma interessante e appagante.

Exit mobile version