Donare un fiore è un gesto dal significato profondo, in grado di esprimere emozioni e valori che spesso a parole non trovano la forma più adatta a esternati. Inviare un mazzo di fiori a domicilio o consegnarli di persona è un atto che va al di là del mero convenzionalismo d’occasione e che, invece, si impregna di importanza e di un gusto spiccatamente antico che sa attualizzarsi anche ai giorni nostri, a patto che il gesto sia sorretto da una consapevolezza sostanziale e profonda. Ecco 5 messaggi che i fiori esprimono al meglio, senza bisogno di proferire parola.
Amore passionale
Il sentimento ardente e impetuoso, quello che ha raggiunto la piena consapevolezza ma che non è stato intaccato dal logorio del tempo divampa nel rosso dei petali di rosa. La rosa rossa è certamente l’omaggio floreale più evocativo, che sottende un immaginario antico e in continuo aggiornamento. Amore sensuale che si manifesta anche nel rosso intenso dei tulipani, dei garofani e dei papaveri.
Fedeltà
La fedeltà è il pilastro di una relazione felice e stabile, imprescindibile sostegno quotidiano che cementa il rapporto. Un valore da abbracciare e da comunicare al proprio partner, che si esplica nel bianco candido del garofano e nella viola blu, per farle sapere che lei è l’unica.
Devozione
Un amore viscerale vissuto in simbiosi con l’altro, che si esalta nello stare insieme e si inaridisce quando c’è la lontananza. Il girasole è l’essenza stessa di questo concetto, incarnato in un fiore che si volge verso il sole, lo segue e tende ad esso durante le ore diurne, come, metaforicamente, vive la propria condizione chi percepisce la devozione e l’interdipendenza come motori dello stare insieme. L’orchidea suggerisce invece l’idea di dedizione totale alla propria amata.
Cavalleria
In un quadro più propriamente stilnovista, in cui il rapporto cede spazio alla cavalleria, alla visione pura del proprio amore e si lascia raccontare dal bianco candido del giglio e dall’eleganza sobria e semplice della dalia e della ginestra.
Perdono
Una relazione di coppia nel corso del tempo conosce anche i momenti di scontro, l’importante è sapersi rialzare. I fiori servono anche per chiedere scusa, riconoscere i propri errori e ricominciare. Il giacinto esprime contrizione e invoca perdono; il giglio chiaro simboleggia una pagina bianca da colorare insieme, un punto e accapo da cui ripartire; la violetta e la rosa bianca sono icona di umiltà, condizione alla base di un pentimento sincero.
No Comments Found