Comunicati

500 anni dalla nascita del Vasari: presentate tutte le iniziative

Per celebrare degnamente i 500 anni dalla nascita del Vasari, la Regione Toscana ha deciso di mettere in campo alcuni eventi e mostre, così da ricordare degnamente questo suo grande figlio.

La Regione, assieme all’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, ha programmato diverse iniziative celebrative, tra cui sedici “letture” tratte dalle “Vite”, tutte quante aperte al  pubblico. Le letture saranno realizzate insieme da uno studioso di Giorgio Vasari e da un attore della compagnia Sandro Lombardi, che leggerà una delle biografie contenute nelle “Vite”.

Le letture avranno luogo ogni settimana nelle città in cui il Vasari ha operato in misura maggiore con opere artistiche ed architettoniche: Arezzo, Firenze e Pisa.

Oltre alla lettura di brani dell’opera più famosa del Vasari, sono state predisposte anche moltissime grandi mostre.

Firenze ospiterà tre mostre dedicate a Vasari: “Vasari, gli uffizi ed il Duca” che si terrà nella Galleria degli Uffizi dal 14 giugno al 30 ottobre, “L’Acqua, La Pietra, il Fuoco – Bartolomeo Ammannati Scultore”, allestita presso il Museo del Bargello dall’11 maggio al 18 settembre, mostra dedicata ad un altro architetto che assieme al Vasari ha dato la configurazione attuale del centro storico di Firenze e “Archeopitture”, della classe di Pittura dell’Accademia delle Arti del Disegno che si terrà presso la “Galleria Pio Fedi”, nel maggio 2011; inoltre verrà aperto il museo casa Vasari, contenente l’Allegoria delle Arti al numero 8 di Borgo Santa Croce a cura della Fondazione Horne.

Tutti coloro che fossero intenzionati a raggiungere Firenze per poter così prendere parte a questi eventi prenotando uno dei numerosi voli Firenze, raggiungendo il capoluogo toscano in tutta comodità.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma