Comunicati stampa e News

7 trucchi per scattare foto migliori con lo smartphone

La qualità della macchina fotografica (o dello smartphone) contano, ma conta anche la mano del fotografo e alcune conoscenze di base che possono essere d’aiuto per scatti più soddisfacenti. Non è necessario essere un fotografo per matrimonio, pubblicitario o di moda per fare foto di qualità.

Messa a fuoco

Per mettere a fuoco il soggetto si può usare l’auto-focus, funzionalità utilissima che non manca nemmeno nelle fotocamere più elementari. Questa funzione è fenomenale e dà risultati fantastici; è l’ideale soprattutto per chi è poco pratico e ha poca dimestichezza con la messa a fuoco manuale. Solitamente è possibile selezionare l’autofocus dalle impostazioni della fotocamera, oppure attivarlo premendo per metà il pulsante dello scatto prima di fare la foto.

Funzione HDR

La funzione HDR è presente su molti smartphone. L’HDR utilizza per la stessa immagine numerosi scatti siccessivi, con livelli di illuminazione moltovari, creando così una gamma di sfumature di colore più elevata.

La luce

L’illuminazione è l’elemento più importante in una fotografia. Se siete all’aperto è sempre meglio evitare di inquadrare gli oggetti controluce. Se per qualche motivo non siete in grado di riprenderli da una posizione differente e sono sufficientemente vicini è possibile rimediare illuminandoli con il flash.

Il flash

Il flash deve essere usato con parsimonia: quando scatta significa che la luce dell’ambiente non è ottimale. Il flash rischia anche di creare macchie bianche di luce sulle foto. Tieni a mente che non va mai utilizzato nelle fotografie a distanza.

Lo zoom

L’uso dello zoom digitale è sconsigliato, in quanto la fotografia che viene realizzata perde molto in qualità. E’ piuttosto molto meglio ritagliare il particolare desiderato dopo avere fatto la fotografia all’immagine complessiva.

Orientamento

E’ preferibile scattare le fotografie in orizzontale piuttosto che in verticale. Il campo visivo comprende circa 180 gradi in orizzontale circa, mentre lo scatto verticale ne comprende solo 130.

Filtri

Se dopo avere scattato una fotografia ti rendi conto che la luce non era quella ottimale o che la messa a fuoco non era perfetta puoi correggere l’errore con l’uso di alcuni filtri. Molte immagini risultano migliori grazie a filtri semplici come il seppia o il bianco e nero.

Exit mobile version