Comunicati stampa e News

8 motivi per scegliere l’automazione di magazzino

Quando si parla di material handling o movimentazione dei materiali non si intende solamente il trasporto delle merci da una parte all’altra, ma anche lo stoccaggio, il controllo e la protezione del materiale durante tutto il processo di produzione, distribuzione e ed eventuale spedizione dei prodotti finali.

I dieci motivi per cui un’azienda che vuole essere leader del proprio settore ed aumentare il suo fatturato dovrebbe scegliere una soluzione di magazzini automatici, sono i seguenti:

Soprattutto quando si scelgono le soluzioni di magazzino verticale, e quindi una maggiore densità di stoccaggio che ti permette di avere a disposizione maggiore spazio fisico da occupare con materiali che prima non avresti potuto tenere.

Quindi la possibilità di allocare maggiori risorse in aree di interesse maggiore del processo di produzione e spedizione.

Automatizzando tutta la parte di material handling di magazzino le merci sono protette e spostate con cura e con minori rischi di danneggiare i pezzi, i cartoni oppure i pacchi destinati alla spedizione, tutto il processo è automatico quindi meno intoppi e meno errori.

Produzione – imballo – spedizioni collegate con un filo diretto, il flusso di materiali sposati è continuo e percorre tutte le fasi di produzione necessarie, tutti i processi intermedi fino alla spedizione, collegando le varie aree di magazzino,

Erroneamente molti pensano che automatizzare la gestione del material handling del proprio magazzino o dell’intero stabilimento li obblighi a cambiare tutto ma in realtà sono sistemi dalla grande adattabilità e personalizzazione, si possono anche pensare a soluzioni di tipo ibrido in grado di coniugare il magazzino manuale e quello automatico.

Il fatto di automatizzare la fase del material handling ti permette di garantire un flusso continuo delle merci risparmiando tutti i tempi che comporterebbero uno spostamento manuale da un reparto all’altro, dalla baia di picking a quella delle spedizioni, il risparmio di tempo proprio nella fase di material handling ti permette di guadagnare tempo in tutto il processo e quindi di aumentare la produzione stessa.

L’automazione di magazzino vede il suo punto forse proprio nelle soluzioni software per la gestione e la logistica di magazzino che sono perfettamente integrati con tutti i sistemi ed i macchinari in funzioni, controllabili dal personale in qualsiasi momento.

Ci sono varie tipologie e vari sistemi per la movimentazione delle merci industriali che fanno parte fondamentale dei sistemi di produzione flessibile (FMS) ed ogni settore ha le sue necessità e caratteristiche specifiche, per questo, ad esempio, per la movimentazione di materiali solidi (ad esempio materiale granulare), si possono impiegare apparecchi: convogliatori (in inglese conveyor), a nastro (o nastro trasportatore), a rulli, a catene, a trasporto pneumatico, gru, carriponte, carrelli elevatori o elevatori a tazze. Nel caso invece del trasporto di materiali fluidi (liquidi e gas) è possibile optare per pompe (per i liquidi) e compressori (per i gas) o altri sistemi di tubazioni.

Per avere maggiori informazioni sulle soluzioni ed i servizi correlati vi rimando a questo sito: http://www.lcssrl.it

Exit mobile version