Comunicati

Una dichiarazione della Stichting Converium Securities Compensation Foundation in merito al caso Converium.

Una dichiarazione della Stichting Converium Securities Compensation Foundation in merito al caso Converium.

Una dichiarazione della Stichting Converium Securities Compensation Foundation in merito al caso Converium.

 
[2012-04-03]
 

L’AIA, Paesi Bassi, April 3, 2012 /PRNewswire/ —

La seguente dichiarazione è stata rilasciata da Stichting Converium Securities Compensation Foundation in merito al caso Converium.

ANNUNCIO

In attuazione dell’articolo 1017, comma 3 del Codice di procedura civile dei Paesi Bassi

il 17 gennaio 2012 la Corte d’Appello di Amsterdam ha dichiarato vincolanti le Transazioni stipulate da Converium e altri.

Le persone (giuridiche) e gli organismi che nel periodo dal 7 gennaio 2002 fino al 2 settembre 2004 compreso hanno acquistato le azioni di Converium presso borse valori al di fuori degli Stati Uniti e che non avevano sede o residenza negli Stati Uniti al momento dell’acquisto possono pertanto essere ammessi a beneficiare di un risarcimento. Se ritiene che queste Transazioni la riguardino, la preghiamo di leggere attentamente il testo di questo Annuncio.

SCOR Holding (Switzerland) AG (ex Converium Holding AG) (“Converium”) e Zurich Financial Services Ltd. (“ZFS”) in data 8 luglio 2010 hanno stipulato ciascuna separatamente una transazione (congiuntamente denominate: le “Transazioni”) con la fondazione Stichting Converium Securities Compensation Foundation (la “Fondazione”) e l’associazione Vereniging VEB NCVB (la “VEB”). Le Transazioni assegnano un risarcimento alle persone (giuridiche) e agli altri organismi che nel periodo dal 7 gennaio 2002 al 2 settembre 2004 compreso (Periodo rilevante) hanno acquistato azioni di Converium presso una o più borse valori al di fuori degli Stati Uniti e che inoltre non avevano sede o residenza negli Stati Uniti al momento dell’acquisto. Le Transazioni comprendono tutte le rivendicazioni che i summenzionati azionisti potrebbero avanzare nei confronti di Converium e ZFS in merito alle riserve che Converium ha accantonato per i suoi obblighi di riassicurazione, come annunciato dal 2002 dalla stessa, e in merito a questioni affini riguardanti i bilanci di Converium.

La Corte ha dichiarato con decreto pronunciato il 17 gennaio 2012 che le Transazioni sono vincolanti. Tale decreto è diventato irrevocabile il 22 marzo 2012.

Il risarcimento offerto

Converium e ZFS, in conformità con le Transazioni, hanno pagato un importo complessivo di USD 58.400.000 (USD 40.000.000 versati da Converium e USD 18.400.000 versati da ZFS). Detto importo lordo (che va maggiorato con l’interesse e a cui vanno detratti gli onorari dei legali ed altre spese amministrative per l’esecuzione delle Transazioni) sarà ripartito dalla Fondazione tra quegli azionisti ammessi a beneficiare di un risarcimento, in base ad un Piano di Ripartizione che fa parte delle Transazioni.

Rinuncia ad ulteriori rivendicazioni

Un importante aspetto nelle Transazioni è che gli azionisti interessati da predette Transazioni e che non abbiano rilasciato una dichiarazione di esclusione (si veda oltre) rinunciano a tutte le rivendicazioni che essi, in relazione agli aumenti delle riserve effettuati da Converium e determinate questioni affini, potrebbero avanzare nei confronti di Converium, l’attuale società capogruppo di Converium, ZFS e determinate altre persone o organismi. Questa liberatoria può modificare la  posizione giuridica degli azionisti. Pertanto si raccomanda agli azionisti di leggere con attenzione il testo della liberatoria, come esso è inserito nelle Transazioni, nell’Avviso sul carattere vincolante delle Transazioni (il quale comprende anche una descrizione più dettagliata delle condizioni delle Transazioni) e sul formulario per la richiesta di risarcimento (si veda oltre). La liberatoria è valida indipendentemente dalla domanda se un azionista abbia effettivamente diritto ad un risarcimento sulla base delle Transazioni e indipendentemente dall’effettiva assegnazione di un risarcimento a un azionista che abbia fatto valere tale diritto (si veda oltre). Gli azionisti possono autoescludersi da questa liberatoria soltanto rilasciando tempestivamente una dichiarazione di esclusione (si veda oltre).

Presentazione delle richieste di risarcimento

Gli azionisti che intendono essere ammessi a beneficiare di un risarcimento in forza delle Transazioni devono rendere noto il loro potenziale diritto sottoponendo all’Amministratore un formulario per la richiesta di risarcimento secondo la modalità specificata qui sotto. Il formulario per la richiesta di risarcimento può essere scaricato tramite il sito Web http://www.converiumsettlements.com. Può anche essere richiesto telefonicamente chiamando i numeri indicati qui sotto (si rimanda a “Documenti rilevanti e ulteriori informazioni”). Gli azionisti dovranno inviare all’Amministratore il formulario di richiesta del risarcimento integralmente compilato e sottoscritto (insieme alla documentazione probatoria specificata nel formulario). L’Amministratore deve ricevere il formulario per la richiesta del risarcimento entro l11 aprile 2013, ovvero il timbro postale non deve riportare una data successiva a questa. Altre informazioni sulla presentazione del formulario per la richiesta di risarcimento sono pubblicate sul formulario stesso e nella relativa spiegazione.

Possibilità di optare per l’esclusione

Gli azionisti che non vogliono essere assoggettati alle Transazioni dichiarate vincolanti sono tenuti a comunicarlo per iscritto all’Amministratore, che dovrà ricevere tale comunicazione entro il 31 luglio 2012, ovvero sul timbro postale non dovrà essere riportata una data successiva a questa, e che dovrà essere inviata al recapito postale o all’indirizzo di posta elettronica riportato qui sotto. Qualora un azionista rilasci una dichiarazione di esclusione perderà ogni diritto al risarcimento derivante dalle Transazioni.

Le dichiarazioni di esclusione devono indicare chiaramente che l’azionista non desidera essere assoggettato alle condizioni delle Transazioni e devono riportare il nome e cognome, l’indirizzo e il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica dell’azionista. Inoltre si prega gli azionisti di comunicare (i) la quantità di azioni acquistate e/o vendute in ciascuna borsa valori al di fuori degli Strati Uniti nel Periodo rilevante, (ii) la data o le date in cui le azioni sono state acquistate o vendute, (iii) la quotazione pagata o ricevuta per ogni azione in ogni operazione, (iv) la borsa valori in cui ha avuto luogo ogni operazione e (v) il paese in cui risiedevano o avevano sede al momento di ciascuna operazione. Gli azionisti che presentano una dichiarazione di esclusione non sono obbligati a rilasciare queste informazioni aggiuntive. Gli azionisti che non presentano per tempo la dichiarazione di esclusione sono assoggettati alle Transazioni, in seguito alla dichiarazione del loro carattere vincolante, compresa anche la liberatoria ivi inclusa (si rimanda al paragrafo sopra, con il titolo “Rinuncia ad ulteriori richieste”).

Documenti rilevanti e ulteriori informazioni

Il decreto della Corte del 17 gennaio 2012, l’Avviso più dettagliato sulla dichiarazione del carattere vincolante delle Transazioni, il Piano di Ripartizione, il formulario per la richiesta di risarcimento e le Transazioni possono essere consultati sui seguenti siti Web: http://www.converiumsettlements.com; http://www.converiumsettlement.com; http://www.blbglaw.com; http://www.srkw-law.com; http://www.cohenmilstein.com e inoltre  http://www.veb.net. Si potrà richiedere una copia di questo atto o di altri documenti tramite posta elettronica ([email protected]) o per posta (Converium Holding AG International Settlement, c/o The Garden City Group, Inc., P.O. Box 9616, Dublin, OH 43017-4916, U.S.A.). Inoltre si possono richiedere questi documenti telefonicamente al numero +1 614 569 0291 oppure + 800 776 86266 (numero verde dalla Svizzera, dal Regno Unito, dalla Francia, dalla Germania, dall’Italia e dai Paesi Bassi), oppure 1 (800) 960 6659 (numero verde dagli Stati Uniti). Il decreto è anche pubblicato sul sito Web della Corte, http://www.rechtspraak.nl (actualiteiten/bekende rechtszaken/Converium [notizie attuali/cause famose/Converium]), e può essere consultato presso la Cancelleria della Sezione Affari Commerciali della Corte, dietro presentazione di una richiesta scritta indirizzata al recapito postale della Corte (Postbus 1312, 1000 BH Amsterdam, Nederland), all’attenzione della Cancelleria della Sezione Affari Commerciali (attentie van de griffie van de handelssector), riportando come riferimento: “200.070.039/01”.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma