Per chi non avesse mai sentito parlare della Lunigiana, è una “regione” della Toscana al confine con la Liguria che comprende 10 comuni principali: Casola, Licciana Nardi, Mulazzo, Pontremoli, Bagnone, Equi Terme, Aulla, Fivizzano, Filattiera e Villafranca.
La caratteristica o attrazione principale di questi luoghi è lo stile totalmente medievale delle cittadine che conservano ancora il ricordo di secoli passati.
Per le festività Natalizie del 2009 la Lunigiana presenta a turisti e cittadini un calendario ricco di eventi per tutti i gusti, quindi se avete ben pensato di fittare una casa vacanze lunigiana ecco degli interessanti spunti per le vostre vacanze toscane:
Bagnone
– Dal 6 dicembre al 6 gennaio nel centro storico L’Esposizione di presepi per le vie del borgo
– Dal 24 al 27 dicembre dalle ore 20.00 si potrà ammirare il Presepe Vivente nella località Canneto di Bagnone.
– Il 26 dicembre presso il Teatro F. Quartieri si terrà alle 17.00 il concerto della Filarmonica di S. Cecilia.
Pontremoli
– Dal 5 dicembre al 6 gennaio c’è la Fiera del libro presso l´androne del tribunale di Piazza della Repubblica.
– Dal 20 dicembre al 10 gennaio sarà possibile ammirare presso la Chiesa di Mignegno, il Presepe Meccanico.
– Dal 23 dicembre al 06 gennaio in collaborazione con le scuole si potrà visitare presso le Stanze del Teatro la Rosa la Rassegna dei presepi.
– Il 24 dicembre dalle ore 14.30 la Musica cittadina Pontremoli sfilerà per le vie fino ad arrivare alle 17.30 in Piazza della Repubblica dove ci sarà uno scambio di auguri musicali con panettone, spumante e Vin Brulè.
– Il 31 dicembre dalle ore 23.00 una serata danzante organizzata dalla Pro Loco in attesa del nuovo anno con balli anni 70, 80 e 90 e latino americani
– Il 1° gennaio dalle ore 16.00 la Musica cittadina Pontremoli suonerà per le vie del centro per portare a tutti gli auguri per il nuovo anno.
– Nella notte del 1° gennaio alle ore 2.30 La Pro Loco e il C.C.N. ViviICentro offriranno la prima colazione dell’anno nuovo con cornetto cappuccino e caffè.
– Il 2 Gennaio ci sarà il Concerto per il nuovo anno alle ore 20:30 presso il Teatro della Rosa.
– Il 3 dicembre il classico mercato di Piazza Italia resterà allestito tutto il giorno.
– Il 6 gennaio a cura della Pro Loco dalle ore 14.30 in Piazza Italia inizierà la Festa della Befana con giochi gonfiabili e merenda
Aulla
– Il 24 dicembre alle ore 17.00 ai bambini presenti in Piazza del Portello, l’associazione “La Nave” consegnerà i regali di Natale.
– Il 27 dicembre a cura della Parrocchia di San Niccolò per il secondo anno consecutivo verrà organizzata una suggestiva rievocazione del Presepe dalle 16.30 nell’incantevole cornice del Borgo di Caprigliola.
– Dal 28 al 30 dicembre alla Fortezza di Brunella ci sarà un evento dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni “Aspettando Babbo Natale e la Befana” durante il quale ci saranno attività ludiche e creative come ceramiche e addobbi natalizi.
– Il 28 dicembre Aspettando il nuovo anno , canti e preghiere nella S. Messa di fine anno alle ore 20.30 presso il Tempio Votivo di Aulla.
– Il 5 Gennaio all’interno del borgo di Quercia alle ore 20.00 come segno di speranza si svolgerà una fiaccolata.
– Il 6 gennaio l’associazione la Nave consegnerà le calze della Befana ai bambini presenti a Piazza del Portello.
Filattiera
– il 25 e 26 dicembre Nell´antico borgo dell´alto medio evo di Caprio di Filattiera la pluriennale tradizione del presepe vivente lunigianese dalle 16.30 alle 19.00
– Il 6 gennaio nel borgo di ponticello dalle ore 14.30 la befana consegnerà calze e doni a tutti i bambini presenti.
– il 06 gennaio nella piazza principale alle ore 17.00 la befana consegnerà ai bambini calze e doni.
Fivizzano
– Dal 24 al 27 dicembre Il Borgo di Equi Terme ospiterà presenterò il Presepe Vivente giunto ormai alla sua 23° edizione.
– Dal 24 al 27 dicembre dalle 17.00 alle 20.00 a San Terenzo Monti sarà possibile visitare il Presepe.
Questi sono i principali eventi del Natale lunigianese dunque per chi ha già la sua casa vacanze toscana sicuramente ce n’è per tutti i gusti e tutte le età.
No Comments Found