Comunicati

La Domenica di Pasqua a Firenze alla scoperta delle numerose tradizioni italiane

Sovente le feste per la Pasqua sono estremamente importanti e molto antichi, adatti a celebrare nel miglior modo possibile una tra le ricorrenze più liete dell’intero calendario cristiano.

 

Vogliamo quest’oggi descrivervi uno tra i festeggiamenti tradizionali italiani che ha radici nel più lontano passato: l’accensione del carro a Firenze; la rappresentazione che tutti gli anni si ripete in Piazza del Duomo ha infatti una storia che risale all’anno mille.

 

L’antica festa, che tipicamente attira in città frotte di visitatori, cittadini ed abitanti delle campagne, può essere comodamente vissuta alloggiando in uno degli Hotel a Firenze centro da dove con pochi passi avrete la possibilità di godere al meglio della manifestazione.

 

La cerimonia prevede l’ingresso del carro che tradizionalmente distribuisce il fuoco pasquale della purificazione a tutti i cittadini (affettuosamente definito “brindellone”) in Piazza del Duomo, tra la Cattedrale ed il Battistero, trainato da due buoi inghirlandati e accompagnato da antichi soldati, sbandieratori e musicanti. Appena posizionato il brindellone nella sua locazione finale, viene teso un cavo a circa 7 metri d’altezza fra il carro medesimo ed il centro del coro della chiesa, mentre la processione sacra, preceduta dai gonfaloni dell’antica città si dirige al Battistero per la funzione liturgica. alla fine della Messa l’intero corteo si sposta all’interno del Duomo da cui, sulle note di Gloria in Excelsis Deo, viene acceso il razzo detto “colombina” che seguendo il cavo andrà ad incendiare le micce dei mortaretti posizionati sul brindellone.

 

Lo scoppio assordante che seguirà sarà l’inizio di un luminoso insieme di scintille colorate che reca simbolicamente le fiamme della gloria pasquale a tutti i cittadini presenti.

 

Per non mancare questa magnifica ricorrenza storica, vi invitiamo a riservare fin d’ora uno degli

 

Hotel Economici Firenze per trascorrere una Pasqua differente alla scoperta di una delle numerose antiche tradizioni italiane.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma