Le società finanziarie sono entità e istituti in tutto simili agli istituti bancari, ma non rientranti nella diretta categoria delle banche. Le società finanziarie sono anche dette Società di Mediazione Creditizia, oppure intermediari finanziari. Il loro compito è elargire comuni prodotti finanziari come mutui, finanziarie prestiti personali, prestiti vitalizi, leasing, carte di credito. Le società finanziarie prestiti possono erogare direttamente il finanziamento oppure agire per conto di intermediari e brokers finanziari che si appoggiano ad altre società di erogazione diretta.
Altre funzioni svolte dalle società finanziarie sono: il factoring, il forfaiting, le cessioni di credito, il credito al consumo e con garanzia ipotecaria, il credito commerciale, i servizi di pagamento, l’emissione di mezzi di pagamento come traveler’s cheque, carte revolving, lettere di credito, rilascio di garanzie, impegni di firma…ecc. In generale l’attività principale di una società finanziaria è quella di mediare la richiesta di prestito di un cliente verso altri mediatori creditizi o banche cos’ da fare ottenere al cliente un prestito su misura. Le finanziarie applicano generalmente dei costi di commissione più elevati delle banche. Anche se ciò può sembrare poco conveniente al cliente, a volte risulta comunque vantaggioso in quanto le finanziarie trovano prestiti che in diversa maniera è difficile conseguire autonomamente.
Gli enti finanziari svolgono anche attività di gestione ed emissioni di titoli, offrono consulenze non solo rivolte ai singoli cittadini, ma anche alle imprese. La loro consulenza spazia in materia di strategie industriali riguardanti acquisizioni, nonché la gestione della loro struttura finanziaria. Svolgono infine servizi di intermediazione finanziaria come money broking, consulenza indirizzata alla gestione di patrimoni, amministrazione, custodia e negoziazione di strumenti finanziari.
Gli intermediari finanziari sono tutti registrati in un apposito elenco gestito dall’UIC, l’Ufficio Italiano dei Cambi. Questo ufficio decide le modalità per iscriversi all’elenco delle Società Finanziarie. L’UIC comunica le nuove iscrizioni alla Consob e alla Banca d’Italia. L’UIC richiede agli intermediari finanziari determinati documenti atti alla registrazione e all’analisi delle attività finanziarie, effettua anche verifiche per accertarne la validità. L’UIC controlla infine la disponibilità contabile dell’ente finanziario, la sua organizzazione, il patrimonio e le sue strategie di contenimento dei rischi.
Comunicati
No Comments Found