Oltre 4000 appassionati e professionisti da tutto il mondo, sei coppie di ballerini tra le più rappresentative nel panorama mondiale, due orchestre e 4 musicalizadores, parola argentina per dj. Sono questi i numeri che faranno ballare per una settimana, “ a passo di tango” , Venezia.
Fino a domenica prossima, 3 giugno 2012, si terrà alla stazione crociere , Terminal 103, il Tango World in Venice, il più importante festival di tango argentino che trasforma la Serenissima nella capitale europea del ballo che l’Unesco ha sancito un patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
La rassegna è stata presentata oggi, mercoledì 30 maggio 2012, in una conferenza stampa tenutasi all’hotel Hilton Garden Inn di Mestre.
“Siamo felici che un grande evento dedicato al tango, – dichiara soddisfatta Anna Proscia, presidente dell’Associazione Tangoparasiempre, organizzatrice della rassegna- , un sentimento ed una passione trasversale che unisce gente da tutto il mondo si svolga a Venezia, la città che più di ogni altra ha una vocazione cosmopolita e multiculturale” .
Entusiasmo condiviso da Daniele Stival, Assessore all’Identità Veneta, alla Protezione Civile, alla Caccia e ai Flussi Migratori della Regione Veneto : “ Sono orgoglioso che sia Venezia la città deputata ad accogliere tale kermesse. Il tango non è solo un genere musicale ed una danza argentina. Ha un carattere universale e soprattutto una grande componente italiana e veneta. Un elemento che è stato determinante per la sua evoluzione. La nostra regione ha visto partire migliaia di giovani alla volta del Sudamerica e dell’Argentina ed affermarsi oltreoceano nel corso degli anni in vari campi, raggiungendo posizioni d’eccellenza dal mondo produttivo a quello istituzionale. A distanza di tempo la lontananza geografica rimane, ma quella storico e culturale ormai si è ridotta. Anche grazie ad eventi quali il Festival del Tango di Venezia che con la sua statura internazionale si pone come un ponte più che virtuale fra il capoluogo lagunare e Buenos Aires ”.
“ Vedere che in soli cinque anni, – sottolinea Roberto Turetta, Presidente del Consiglio Comunale di Venezia- , questa kermesse partita da semplice workshop per pochi appassionati ha raggiunto lo status di rassegna di riferimento per tutta la comunità tanguera internazionale è motivo di profondo vanto per la città. Un plauso anche all’organizzazione e quanti hanno contribuito a questo successo cui il solo richiamo di Venezia non sarebbe bastato. Accogliere per una settimana il gotha degli artisti di quello che non è solo un ballo, ma come dice bene l’Unesco, un patrimonio di tutto il mondo è davvero una emozione fortissima”.
Protagonista dell’evento, Miguel Angel Zotto, icona del tango argentino che infiammerà il pubblico con le sue evoluzioni in pista: trent’anni di show sui più importanti palcoscenici, da Broadway al Giappone, passando per l’expo di Siviglia e le riprese per un documentario del National Geographic, ne fanno il ballerino e coreografo più grande di ogni tempo.
“ Resto profondamente legato a questa città, – dichiara Zotto – , non a caso ho scoperto proprio a Venezia durante la scorsa edizione di essere diventato all’età di 53 anni padre di due meravigliose gemelle. Una emozione intensa come quella del tango che è una comunicazione quotidiana , un linguaggio universale che supera qualsiasi barriera, dalla lingua all’età, dalla provenienza geografica al fisico. Il tango è un ballo per tutti”.
Straordinario il cast degli artisti che oltre a svelare i segreti di questo ballo in workshops pomeridiani per vari livelli, si esibiranno la sera in avvincenti performance. Oltre a Miguel Angel Zotto, in coppia per l’occasione con la talentuosa Flores, altre cinque coppie di ballerini: Ricardo Barrios e Laura Melo, maestri apprezzati non solo per le qualità coreografiche ma anche per la didattica, Lucila Cionci e Rodrigo Joe Corbata, alfieri di un tango show e passionale, Aoniken Quiroga y Alejandra Mantinan, testimoni di un ballo passionale ed energico, Max Van de Voorde y Solange Acosta, freschi vincitori dell’ultimo Campionato Mondiale, Vladimir Khorev e Sabrina Tonelli, talentuosa coppia emergente nello scenario mondiale. Il tutto per offrire una panoramica completa degli stili ed ogni sottile sfumatura dei movimenti.
Impreziosisce l’evento, la musica dal vivo con due grandi orchestre: direttamente dall’Argentina gli Otros Aires con il loro irresistibile mix di sonorità tradizionali ed innovazioni elettroniche e dalla Russia Solo tango Orquesta, l’ensemble più significativo della scena europea. Il pubblico potrà inoltre ogni sera scatenarsi in pista con le selezioni musicali dei più rilevanti dj del genere: Felix Picherna, mito vivente della consolle con oltre 50 anni di carriera alle spalle, SuperSabino TangoGrooveMaster, Luigi Felisatti, noto anche come uno dei più straordinari collezionisti internazionali e Mauro Berardi, il re delle notti romane.
Info e programma www.tangoworldinvenice.com
No Comments Found