Comunicati

Siracusa, 14 settembre 20012 On. Pippo GIANNI: “ Il Cairo ha accolto la rogatoria sul caso del Fatima II Un bagliore di luce nel tunnel che porta alla verità”

“Italia, Egitto e Tunisia, insieme per giungere  alla verità sulla scomparsa di Gianluca Bianca”. Lo dice l’on. Pippo Gianni di Cantiere Popolare che ieri sera ha ricevuto una comunicazione importante da parte del Ministro degli Esteri Giulio Terzi. Il deputato siracusano, fin dal giorno della scomparsa del Comandante del “Fatima II”, si è attivato con tutti gli organi governativi, per fornire quanto più aiuto possibile alla famiglia e arrivare alla verità. In queste ultime settimane c’era stato un momento di scoramento da parte dei familiari del povero Gianluca e le pressioni di Pippo Gianni sul Governo si sono fatte più intense.

Ieri la comunicazione del Ministro, che questa mattina è stata trasferita in primo luogo ai congiunti di Gianluca Bianca. Il Ministro Terzi ha fatto sapere a Pippo Gianni, che ieri mattina, incontrando il suo collega tunisino Rafik Abdessalem, ha chiesto allo stesso la massima collaborazione del suo Governo per tentare di scoprire la verità su quanto è accaduto  la notte del 12 luglio scorso a bordo del peschereccio. Il Ministro Abdessalem, ha confermato al suo omologo italiano che attiverà immediatamente il Ministro degli Interni e quello della Giustizia, affinché venga fornita la massima collaborazione alle autorità italiane.

Il Ministro Terzi, ha inoltre comunicato,  attraverso i suoi uffici e la nostra ambasciata italiana, che il Procuratore generale del Cairo, ha accolto la richiesta di rogatoria avanzata dall’Autorità Giudiziaria Italiana incaricando la competente Procura del Nord Damanhour di effettuare tutte le indagini del caso, i cui esiti ci saranno tempestivamente trasmessi. Il Ministro terzi ha detto inoltre che le autorità giudiziarie egiziane hanno aggiunto che l’imbarcazione è sotto sequestro e che i due cittadini egiziani coinvolti sono al momento ricercati.

“Un importante passo avanti – ha concluso l’on. Gianni – per arrivare alla verità su quanto è accaduto al povero Gianluca Bianca. A Tunisi ed in Egitto è racchiusa la chiave di volta di questa vicenda. Resto vicino alla famiglia augurandomi che possa accadere ciò che tutti nel nostro cuore speriamo: riabbracciare Gianluca”.

http://www.pippogianni.it

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma