Comunicati

Contro la cistite l’alimentazione è un punto cruciale

Sentite un particolare bruciore, una sensazione continua di dover mingere accompagnata da un dolore sordo nel basso ventre? Molto probabilmente avete un’infezione urinaria, nota come cistite.
Cosa può aver causato questa infezione è dettato da molti fattori come la stitichezza e la menopausa, ma anche i rapporti sessuali.

Quando si hanno i classici sintomi della cistite l’alimentazione diventa davvero importante, la prima regola da seguire è bere molta acqua, almeno un litro al giorno, in questo modo si assicura un regolare apporto idrico al proprio corpo. Nelle stagioni estive è consigliabile bere anche due litri di acqua. Aiutano molto anche le bevande a base di mirtillo rosso. E se è vero che bisogna bere molto, è altrettanto vero che bisogna invece evitare assolutamente le bevande gassate, gli alcolici e i super alcolici.
Introdurre liquidi nel corpo serve a diluire la carica batterica nella vescica e ad evitare così la loro risalita.

Chi soffre di cistite deve anche seguire una certa norma comportamentale come ad esempio non indossare vestiti troppo stretti, per esempio i jeans attillati, ma vale anche per gli indumenti intimi, questo è per evitare che i batteri si possano annidare.
E’ necessaria anche una regolare e accurata igiene intima durante la giornata, bisogna però stare attenti a non esagerare con i detergenti intimi, perché un loro abuso può alterare il pH e indebolire le difese naturali dell’organismo.

Gli individui affetti da cistite devono seguire un’alimentazione particolare in cui sono aboliti il cioccolato, le pietanze piccanti, le spezie, la carne suina e i suoi derivati come il salame e la salsiccia, quindi gli insaccati in generale. E’ consigliabile invece dare priorità alla pasta e alla cipolla che ha una funzione diuretica e antinfiammatoria, questi sono alcuni dei cibi consigliati in caso di cistite.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma