La mostra itinerante del World Press Photo Exibition, prestigioso premio internazionale di fotografia, torna a Napoli per il terzo anno consecutivo.
La rassegna espone le fotografie vincitrici dell’omonimo concorso cosmopolita e richiama un pubblico che partecipa numeroso anche a workshop ed incontri con i fotografi vincitori.
La principale novità di quest’anno è il cambio location: farà infatti da cornice alla rassegna il Complesso Monumentale di Santa Chiara dal 22 dicembre al 13 gennaio.
Il vincitore di questa edizione del World Press Photo è Samuel Aranda con la splendida e struggente fotografia in cui Fatima al-Qaws abbraccia e culla suo figlio Zayed che soffre per gli effetti dei gas lacrimogeni lanciati da un posto di blocco governativo durante una manifestazione di piazza contro il presidente Saleh, tenutasi a Sanaa, nello Yemen, il 15 ottobre 2011.
Tra gli altri vincitori di questa edizione ricordiamo: Koichiro Tezuka, con una foto dello tsunami per la categoria “Stories”; Alex Maioli con una foto scattata in Egitto durante le primavera araba per la categoria “General News”; Laerke Posselt con un ritratto dell’attrice iraniano-danese Mellica Mehraban per la categoria “Portrait”.
L’appuntamento napoletano è come sempre organizzato dall’Associazione Culturale Neapolis.Art
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30 nel Complesso Monumentale di Santa Chiara, presso la Sala Maria Cristina, in Via Santa Chiara 49/C
Il sito web del World Press Photo Napoli 2012 è curato dall’Agenzia di Pubblicità e Web AT&ACME di Napoli, che ha provveduto anche quest’anno ad inserire un’anteprima delle foto vincitrici e ad aggiornare il format con i colori ufficiali dell’edizione annuale.
La struttura del sito rielabora e personalizza le linee guida dettate dalla sede principale di Amsterdam; oltre alle informazioni sul concorso e la fondazione è possibile curiosare nell’archivio delle edizioni passate: le foto vincitrici, la galleria fotografica delle mostre, le rassegne stampa e i workshop.
No Comments Found