Roma InConTra, il nuovo format tv di Enrico Cisnetto, + talk e – show, presenta la decima puntata. Lunedì 10 dicembre 2012, live alle 18,30 all’Auditorium dell’Ara Pacis, Via Di Ripetta, 190 – Roma, e in in tv in seconda serata su 21 emittenti locali e sui canali 511, 515 e 518 di Sky. L’EGOISMO AL TEMPO DELLA CRISI. Con Crepet, Dall’Oglio, Facci, Galdo, Torno, Rampini, Giorello, Genovese, e i contributi di Salvatore Cuffaro, Giuseppe De Rita e Andrea Riccardi. Conduce Enrico Cisnetto.
Mala tempora currant. In queste ore il Paese è con il fiato sospeso e la sensazione di crisi esaspera i sentimenti sociali. Se in questo clima prevalga l’egoismo o la solidarietà è l’interrogativo latente al prossimo appuntamento di Roma Incontra – Ara Pacis.
Sono sempre più presenti atteggiamenti individualistici nelle relazioni degli uomini, pubbliche e private, di classe sociale e di prossimità. Ci chiediamo se la crisi ne sia figlia o se l’esasperazione del clima politico ed economico possano avere delle responsabilità nell’averla determinata.
Insomma, c’è chi sostiene che se l’economia va a rotoli è per troppa bramosia di profitto e invoca solidarietà e più welfare, e chi invece indica in una giusta dose di individualismo la chiave per migliorare la congiuntura. C’è chi tesse l’elogio dell’amor proprio e chi quello dell’altruismo.
Ma l’atteggiamento non riguarda i singoli individui. Soprattutto in questi ultimi anni la classe politica ha dimostrato atteggiamenti egoistici e autoreferenziali.
Personalismi, ma anche scelte “ingenerose” che hanno portato a lasciare alle generazioni future un debito pubblico di tale portata. E quali invece devono essere le scelte responsabili e “altruistiche” della politica in tempo di crisi. Di egoismo al tema della crisi parleremo al prossimo appuntamento di “Roma InConTra – Ara Pacis”, il nuovo format televisivo “più talk e meno show” di Enrico Cisnetto.
Nella prossima puntata, che si intitola infatti “L’egoismo ai tempi della crisi”, avremo un’intervista esclusiva all’ex senatore e presidente della Regione Sicilia, Totò Cuffaro (il cui integrale sarà disponibile sulle nostre piattaforme web da lunedì), al Ministro della Cooperazione Internazionale e l’integrazione, Andrea Riccardi, e al presidente del Censis, Giuseppe De Rita. In studio ci saranno personaggi d’eccezione: Paolo Dall’Oglio, il gesuita fondatore comunità monastica Deir Mar Musa-Siria impegnato nel dialogo interreligioso con il mondo musulmano e per questo suo attivismo ritenuto ostile dal governo siriano, Armando Torno, giornalista del Corriere della Sera, conduttore di Radio24 e autore del libro “Elogio dell’egoismo”, Paolo Crepet, psichiatra, autore de “Elogio dell’amicizia”, Filippo Facci, editorialista di Libero, Antonio Galdo, giornalista e scrittore, autore de “L’egoismo è finito”. Avremo inoltre in collegamento dagli Usa Federico Rampini, corrispondente per La Repubblica e autore de volume “Non ci possiamo più permettere uno stato sociale”. Falso! e dagli studi di Telelombardia Giulio Giorello, filosofo della scienza, autore de “Il Tradimento”. La rubrica conclusiva del “Dettoquesto” sarà con Paolo Genovese, il regista del film “Una famiglia perfetta”.
Cuffaro: un nuovo libro sulla sua vicenda politica
Nell’intervista rilasciata ad Enrico Cisnetto per la trasmissione “Roma Incontra-Ara Pacis” in onda stasera in seconda serata sui Canali sky 511, 515 e 518 Cuffaro anticipa: Sulla mia vita prima del carcere ho già cominciato a scrivere un libro, e per primi vi dico il titolo, sarà: “Memorie di un presidente detenuto”, mi sono molto ispirato alle Memorie di Adriano, sono già al lavoro, ho già scritto parecchie cose. L’intervista integrale disponibile sul canale youtube di Incontra srl e sul sito www.romaincontra.it
“Roma InConTra-Ara Pacis” è il nuovo format tv più talk e meno show, nato da un’idea di Enrico e Iole Cisnetto e legato alla manifestazione “Roma InConTra”, realizzato in partnership con Publishare. Ogni lunedì dalle 18,30 alle 20 all’Auditorium dell’Ara Pacis di Roma si svolgerà l’evento che, in differita, dalle 22,30 in poi, andrà in onda su 21 televisioni regionali sul digitale terrestre (vedi tabella) e sui canali Sky 511, 515 e 518.
Roma InConTra-Ara Pacis è anche su:
Twitter: https://twitter.com/InConTraSrl
Facebook: https://www.facebook.com/incontra.srl
Youtube: canale InConTra srl
www.arapacis.tv
[email protected]
“Roma InConTra” è un’iniziativa realizzata in collaborazione con Zètema-progetto cultura
Fonte: Roma InConTra
No Comments Found