Comunicati

L’O.P.E. patrocina “Nocciolandia”

Aiello del Sabato, l’O.P.E. patrocina “Nocciolandia”

L’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa, presieduto dal dr. Giuseppe Catapano, ha concesso il patrocinio morale alla manifestazione “Nocciolandia” in programma ad Aiello del Sabato (Av).

nel borgo antico di Aiello del Sabato, in provincia di Avellino, si è tenuta la 4° Edizione di “Nocciolandia”, appuntamento culturale ed enogastronomico di punta del territorio irpino.

L’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale insieme al Gruppo Giovanile “Universitas Aielli” , due giorni ricchi di eventi e di appuntamenti enogastronomici. Tra questi vanno ricordato il convegno di apertura sul tema “la Nocciola italiana orgoglio locale”, la celebrazione delle nozze tra “la Nocciola italiana e il Torrone di qualità”.

“Le produzioni tipiche – dichiara il Presidente dell’O.P.E. Giuseppe Catapano – possono essere senza dubbio considerate un vero e proprio giacimento culturale, oltre che una notevole risorsa dal punto di vista economico e produttivo. La tutela di questo patrimonio comune è una delle priorità programmatiche individuate dall’O.P.E. In tale contesto la nocciola irpina rappresenta un riferimento di valore che si segnala per le indubbie proprietà che possiede. Il patrocinio e l’accompagnamento accordati a “Nocciolandia” rispondono, quindi, all’esigenza di radicare sempre più a fondo la presenza attiva dell’O.P.E. nel vasto ed articolato terreno delle politiche agricole : un ambito decisivo per rinsaldare il legame tra le Istituzioni ed il territorio. In questa prospettiva – conclude il dr. Catapano – iniziative come “Nocciolandia” diventano emblematiche di un modo di coniugare la valorizzazione delle vocazioni comprensoriali con la concretizzazione di azioni di sostegno ad un comparto spesso trascurato, che resta, in ogni caso, uno dei principali riferimenti per l’attivazione di dinamiche di crescita e di sviluppo anche occupazionale”.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma