Comunicati

Biciclette: le serie sterzo eccentriche

Ultimanente si sta diffondendo l’uso di serie sterzo eccentriche sulle biciclette mountainbike milano, ormai nell’aftermaket se ne possono trovare di diversi modelli a prezzi anche competitivi.
In pratica sono delle serie sterzo con la possibilità di variare l’inclinazione del cannotto (per cui anche degli steli) della forcella in funzione all’asse della scatola sterzo. In pratica con queste serie sterzo è possibile alzare o abbassare l’angolo sterzo riuscendo a tenere (quasi) inalterate le altre geometrie.

 

In una serie sterzo di tipo tradizionale il cannotto è centrato sia nella parte inferiore che superiore rispetto alla scatola sterzo: la distanza anteriore e posteriore tra cannotto e margine scatola sterzo è la stessa, sia sopra che sotto. Il cannotto è perciò allineato con l’asse della scatola sterzo.

La serie serie sterzo di tipo “eccentrico” che si può installare sulle biciclette mountain bike milano invece ha i fori delle calotte attraverso cui passa il cannotto i quali non sono posizionati perfettamente in centro, ma sono più avanti o indietro di un certo valore. Il risultato è che la distanza tra cannotto e bordo anteriore e posteriore della scatola sterzo non è identico ed il cannotto risulta inclinato di un certo angolo (solitamente compreso tra +- 0,5° e 3°) in proporzione all’asse del box dello sterzo. La forcella sarà quindi più o meno inclinata rispetto ad una serie sterzo normale e con questo “trucco” risulta possibile cambiare l’angolo sterzo.
Invertendo le due calotte oppure ruotandole di 180° si avrà l’effetto esattamente contrario.

Cosa importante è che con una serie sterzo eccentrica si possono avere variazioni piuttosto contenute. Parametri come l’angolo sella, l’altezza del movimento centrale e l’altezza dello sterzo da terra (che incide sulla posizione in bici) restano pressochè invariate, o meglio la loro alterazione è talmente minima che rimane ininfluente.

Serie sterzo eccentriche (e non) Crankbrothers,Fsa, Ritchey possono essere acquistate da Cicli Tresoldi: il negozio più grande di Milano Monza con i suoi 1.000 mq

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma