Stanca delle solite ricette che sembrano in realtà il foglietto illustrativo di un farmaco?
Oggi scopriremo insieme come fare la Cassata Siciliana con dei piccoli, semplici e facili passaggi. Cogli di sorpresa i tuoi invitati con la Cassata Siciliana, fatta in casa. Poi cercheremo di convincerli che sei stata davvero tu a farla 😉
Premesso sono una NON cuoca e per gioco, quasi per sfida, mi sono cimentata in quella che a mio parere è uno dei dolci siciliani più buoni e forse anche quello fra i più complicati.
Salto con dispiacere la storia della cassata siciliana, anche se pur interessante, per non tediare il lettore e quindi andiamo subito al sodo.
La ricetta della Cassata Siciliana
Ingredienti per la cassata siciliana:
- 3 dischi di pan di Spagna
- 200 gr. pasta reale
- 800 gr. ricotta di pecora
- 350 gr. zucchero
- gocce di cioccolato (facoltative)
- maraschino
- zucchero a velo
- frutta candita (arancia, cedro, zuccata, ciliegie, pere)
- confettini argentati
- Sapete come preparare il Pan di Spagna? Se non la sapete, vi rimando a questa ricetta molto utile su come preparare il pan di spagna.
Gli step per preparare la Cassata Siciliana
Calmi, se già vi state confondendo, esiste il Pan di Spagna già pronto, al Supermercato, compratene 3 e fate i dischetti. J
- Poi andiamo avanti con la preparazione della pasta di mandorla o pasta reale, apportando una piccola modifica, il colorante per alimenti verdi al sapor di pistacchio.
- Nel mentre lavorate la ricotta, passatela al setaccio, addolcite il tutto con zucchero e gocce di cioccolata.
Adesso prendiamo l’occorrente per “costruire” la Cassata Siciliana.
- Teglia per la Cassata e ricopriamola di pellicola trasparente, sopra di essa poggeremo il primo strato di Pan di Spagna.
- Nel bordo di Pan di Spagna, andremo a posizionare come se fosse un raggio di sole, la pasta di mandorle tagliata a rettangoli di massimo 4cm, e alterniamo un raggio di pasta di mandorla e un raggio di Pan di spagna.
- Fatto ciò versiamo giù la prima colata di ricotta, livelliamola e andiamo a ricoprire la ricotta con un nuovo strato di pan di spagna.
- Adesso solleviamo i bordi della pellicola e impacchettiamo il tutto, conservando l’ancora prototipo di Cassata Siciliana in frigo per una notte.
- Quando il tutto si sarà condensato per benino, capovolgiamo la torta, buttiamo via la pellicola e voilà, adesso siamo pronti per ricoprire la torta con glassa di zucchero.
- Non sapete come fare la glassa? Non temete è estremamente semplice! Basta mescolare lo zucchero a velo, con dell’acqua, non troppa.
- Adesso spazio alla creatività, con frutta candita, e gioielli caramellati.
Bravi, ci siamo riusciti!
No Comments Found