Comunicati

Barakà presenta la sua collezione di gioielli in acciaio per uomo

Barakà propone la sua collezione di gioielli in acciaio per uomo, e lo fa alla sua maniera: mettendo l’accento sul lusso, l’esclusività e la ricercatezza dei materiali. Il materiale utilizzato, l’acciaio inox 316L, accomuna i gioielli di questa collezione alla guglia del Chrysler Building, il grattecielo che fino al 1931 detenne il primato di edificio più alto del mondo. Resistente alla corrosione, conferisce ai gioielli una lucentezza unica. L’aggiunta di diamanti neri o bianchi conferisce un’ulteriore caratteristica di lusso alla collezione di gioielli in acciaio per uomo. I cavi per ogni gioiello sono più di cento, e si intrecciano tra loro creando un gioco di colori e una maggior tenuta alle sollecitazioni

I gioielli in acciaio della 316L Collection, si ispirano all’architettura del grattacielo Chrysler Building di Manhattan e, in particolare, alla guglia che nel 1930 lo rese l’edificio più alto del mondo. La collezione è creata con lo stesso materiale della guglia, l’acciaio inox 316L , che dona ai gioielli un’alta resistenza alla corrosione e ne amplifica la lucentezza. .

La storia del grattacielo Chrysler Building di Manhattan nacque agli albori della fortuna di Walter Percy Chrysler che, da apprendista presso i laboratori della Union Pacific Railroad, divenne uno dei più famosi produttori di automobili. Chrysler sognava un edificio che fosse non solo la sede della casa automobilistica, ma un simbolo della città. Per questo motivo, commissionò ai costruttori l’edificio più alto della città e del mondo.

Progettato da William Van Alen, allievo dell’École des Beaux-Arts di Parigi, fu ideato in stile Art Decò, con una guglia in acciaio inox che, con le sue campate a tre archi e le finestre triangolari, doveva riprendere il motivo dei radiatori delle auto dell’epoca. La guglia fu mantenuta segreta fino all’ultimo, per riuscire a superare in altezza la sede della Bank of Manhattan che, progettata da Severance rivale di Van Alen, stava per essere terminata nello stesso periodo.

Completato nel 1930, alto 319 metri con i suoi 77 piani, detenne per un breve periodo il primato di edificio più alto del mondo, e anche quando fu superato in altezza dall’Empire State Building, continuò a restare un simbolo inconfondibile della città.

 

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma