Comunicati

Lampadine per illuminazione domestica: efficienza – salute – tutela dell’ambiente

  • By
  • 25 Maggio 2013

Risparmiare sui consumi con un occhio di riguardo alla salute e all’ambiente oggi conviene

Da fine 2012 e dopo oltre un secolo dalla sua invenzione, la classica lampadina “Edison” a filamento è stata bandita dal mercato dell’UE a favore di sorgenti più efficienti come la fluorescenza o il LED.

Effettivamente l’ultimo grande sviluppo di questa sorgente che sfrutta l’effetto Joule per il riscaldamento del filamento , è avvenuto a inizio ‘900 con l’introduzione del tungsteno per migliorarne la qualità e la durata. Nonostante l’ottima qualità della luce dovuta a uno spettro piuttosto continuo e simile a quello solare, è una sorgente poco efficiente perchè gran parte della potenza viene persa in calore con un conseguente elevato consumo di energia elettrica.

La stessa fine spetta , ma a partire dal 2016, alle lampadine “alogene”, di poco più efficienti e con un principio di funzionamento basato sull’incandescenza ma in presenza di gas alogeni che permettono una maggiore brillantezza, un’ottima resa dei colori e una durata di poco superiore.  Anche qui però gran parte dell’energia viene dispersa in calore.

Le lampade fluorescenti che sfruttano la conversione della radiazione ultravioletta in luce visibile attraverso materiali fluorescenti sono molto più efficienti e hanno avuto notevoli sviluppi negli ultimi decenni riscuotendo parecchio successo ma a un prezzo altissimo in termini di qualità della luce per la bassa resa dei colori e per il tremolio della luce emessa ma soprattutto per la qualità di vita degli utilizzatori che sono esposti a rischi dovuti all’emissione di onde elettromagnetiche e raggi UV dannosi alla salute, e non per ultimo il mercurio che è altamente tossico.

Oggi conviene puntare su altre tecnologie, più efficienti, meno inquinanti e che tendono a massimizzare il benessere visivo degli utilizzatori. La più matura di queste è sicuramente il LED sviluppatosi in modo esponenziale nell’ultimo decennio passando dall’illuminazione professionale fino a raggiungere quella domestica con dei costi oggi decisamente più abbordabili. Nella vastissima offerta ci sono  lampadine di varie forme e attacchi del tutto intercambiabili con le lampadine tradizionali, ma con una luce nettamente migliore rispetto alla fluorescenza, gestibile in intensità e tonalità e decisamente più attenta all’ambiente e all’uomo.

 

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma