17^ edizione a 50 anni dalla chiusura della vecchia strada ferrata
I giovani bikers saranno i primi a scaldare le ruote sabato 3 agosto
Numerosi i servizi garantiti ai partecipanti
Sito in versione mobile per non perdere le novità
Scatterà il prossimo 4 agosto la 17.a edizione de La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme, gara riservata alle ruote tassellate per ripercorrere, lungo un tracciato di 44 km, il vecchio itinerario della strada ferrata che collegava Val d’Adige e Val di Fiemme (TN). Dopo la scomparsa di locomotrici e rotaie, avvenuta esattamente 50 anni fa con il conseguente smantellamento della linea, nacque una pista ciclabile che ogni anno è percorsa da numerosi fan della pedalata su sterrato.
Nella gara di agosto, organizzata dalla Polisportiva Molina di Fiemme, ci si potrà godere un incantevole paesaggio tra i boschi di conifere, ma i più accaniti sgomiteranno per tagliare per primi il traguardo. Nella passata edizione i più tenaci furono Tony Longo e un’irriducibile Lorenza Menapace, il primo addirittura con nuovo record di salita. In 1:22:12, infatti, sfilò il miglior tempo per 2’39” al precedente detentore, l’altoatesino Johann Pallhuber, un tempo che però non potrà essere di riferimento quest’anno, visto che il percorso è stato allungato a 44 km.
Nel frattempo i preparativi proseguono per garantire ai partecipanti servizi di qualità lungo tutto il tracciato che da Ora (BZ) si svilupperà fino all’arrivo di Molina di Fiemme (TN) con un dislivello complessivo di 1.060 metri. Il punto più alto attraversato sarà al Passo San Lugano a 1.099 m di altitudine (GPM) e non mancheranno gli sforzi in questa giornata di sport, come quello che attenderà i bikers sul noto “Muro della Pala” le cui punte di pendenza sfiorano il 25%.
Si conferma anche l’appuntamento nella giornata di sabato 3 agosto con la Miniferrovia “Trofeo Emily e Roberta”, dedicato ai giovani tra i 7 e i 16 anni. La partenza è prevista da località Lido a Molina di Fiemme alle 15.30 e con i proventi delle iscrizioni sarà dato sostegno alla ricerca sulle malattie infantili. La competizione è inserita nel circuito MiniBike 2013 – Casse Rurali di Fiemme e Fassa. Anche l’Associazione Bambi di Castello-Molina di Fiemme sarà presente con un proprio stand, presso il quale sarà possibile acquistare i gadgets Vecia Ferovia e contribuire così alla preziosa attività dell’associazione a sostegno dei bambini delle valli di Fiemme e Fassa malati o che soffrono. Saranno due belle opportunità per dare un segnale importante di solidarietà, come spesso i grandi momenti di sport come La Vecia Ferovia sanno fare. Tornando alla gara principale, gli atleti potranno usufruire nel pre-gara dei diversi parcheggi che verranno predisposti in prossimità della partenza. L’organizzazione, attenta anche al benessere dei partecipanti, ha già approntato il servizio di trasporto degli indumenti fino alla zona d’arrivo, l’assistenza sanitaria, non mancheranno poi i meccanici Shimano per ogni evenienza, i quattro diversi ristori posti lungo il percorso e la sempre presente radio corsa che terrà aggiornati gli spettatori al traguardo. All’arrivo ci saranno docce ed il tradizionale pasta party, prima di salire sul bus navetta che riporterà i concorrenti verso casa. Quest’ultimo servizio partirà da Molina di Fiemme e andrà fino a Passo San Lugano con le diverse tratte previste negli orari 13.00, 14.00, 15.00 e 16.00.
Per tutti gli interessati sono già state concordate anche le convenzioni con alcune strutture alberghiere della zona, che hanno approntato dei pacchetti speciali pensati appositamente per l’occasione. I collegamenti ai singoli hotel sono disponibili sul sito della manifestazione.
Infine, per non farsi mancare nulla, anche nel dopo gara 2013 si ripeterà l’estrazione a sorte tra tutti i partecipanti che metterà in palio un soggiorno per due persone a Budapest. Ma i premi non finiscono qui perché l’elenco è lungo e pieno di sorprese.
La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme è inserita nei circuiti per le ruote grasse di Trentino MTB e del Bike Tour delle Vecchie Ferrovie.
Le iscrizioni sono aperte fino al 21 luglio a 25 euro, dal 22 al 29 dello stesso mese il costo sarà invece di 30 euro. Per non perdere neppure un aggiornamento è possibile accedere dal proprio smartphone alla versione mobile del sito web e conoscere sempre le novità che attenderanno concorrenti e spettatori al via.
Info web: www.laveciaferovia.it – mobile: www.laveciaferovia.it/mobile
No Comments Found