Che sia per un evento speciale, una ricorrenza o per un regalo aziendale, spesso, iniziamo a googlare in cerca di gadget personalizzati online.
La moltitudine di prodotti personalizzabili che si trovano in rete fa si che, in brevissimo tempo e comodamente seduti davanti al PC, si possa soddisfare tutte le nostre esigenze.
Nonostante possa sembrare semplice personalizzare un oggetto, in realtà non lo è o quantomeno bisogna saperne di più soprattutto riguardo le tecniche di stampa che vengono utilizzate per le personalizzazioni. Vediamone alcune.
Stampa a caldo
Questo tipo di stampa è particolarmente indicato per oggetti personalizzabili resistenti al calore, in quanto durante la fase di stampa potrebbero subire deformazioni.
Tampografia
La tampografia è un metodo di stampa preciso e veloce grazie al quale si possono riprodurre le immagini anche su superfici curve e non lineari. Nello specifico un tampone fatto di silicone preleva una giusta quantità di inchiostro e la trasferisce sulla superficie dell’oggetto.
Stampa digitale
La stampa digitale utilizzata per i gadget personalizzati permette di ottenere le personalizzazioni in breve tempo. I principali vantaggi di questa tecnica sono i bassi costi e la velocità di produzione.
Transfert
La stampa transfert, attraverso uno speciale adesivo pressato a caldo, risulta molto indicata per personalizzazioni molto durature e aderenti al supporto.
Ricamo
La stampa di articoli personalizzati con il ricamo è una delle tecniche più difficili e delicate ma dal risultato sorprendente. Un risultato di grande qualità è assicurato.
Tecnologia laser
La tecnologia laser è molto applicata nel campo delle personalizzazioni grafiche grazie all’altissima precisione. Non a caso viene utilizzata maggiormente per il legno, il metallo e addirittura il cristallo. Qualità e durata nel tempo sono le due principali caratteristiche di questa tecnica.
Magliette, accessori da ufficio, accendini, penne o felpe personalizzate: è fondamentale comprendere che le tecniche di stampa dei prodotti personalizzabili non sono tutte uguali e danno risultati decisamente differenti a seconda degli oggetti e dei supporti di stampa.
No Comments Found