Comunicati

Accesso a Internet la topo ten delle città italiane

L’accesso a internet è uno strumento importante per migliorare l’efficienza dei servizi e lo scambio di informazioni, non solo private ma nella gestione pubblica. Lo sanno bene  gli amministratori delle città italiane che si adoperano per renderle più vivibili: nella classifica dei centri abitati dove si vive meglio, infatti, da qualche anno, questo fattore acquisisce sempre più importanza.

L’accesso illimitato a internet in città, infatti, permette di offrire al pubblico servizi che semplificano in maniera sostanziale sia le attività burocratiche che quelle pratiche del vivere cittadino. Dal controllo dell’efficienza energetica , a quello dei trasporti al car sharing: i centri abitati che offrono ampia copertura della rete wi fi sul territorio, sono quelli dove è possibile realizzare e migliorare questo tipo di attività. Le smart city, cioè le città intelligenti, corrispondono con quelle che hanno un’ottima rete di collegamenti wi fi, ad accesso illimitato su tutto il territorio.

Ma quali sono le città con la miglior connessione? Prima fra tutte quelle italiane c’è Roma, che raccoglie i frutti di quasi un decennio di politiche orientate al miglioramento di questi servizi. Nella capitale infatti sono presenti quasi il 15 per cento dei punti di accesso alla rete wi fi pubblica dell’intero territorio italiano. Seguono Milano e Trento che hanno rispettivamente il 13,7 e l’ 8,6 per cento degli accessi totali, e poi nell’ordine Firenze, Venezia, Brescia, Verona, Torino, Bolzano e Reggio Emilia.

L’accesso  a internet illimitato in queste città è agevolato non solo dalla presenza di numerosi punti di accesso, ma anche da un servizio che permette di navigare velocemente e in efficienza, per poter sfruttare tutti i vantaggi della rete in ogni momento e gratuitamente.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma