Comunicati

Stampe su tela: di cosa si tratta

Una stampa su tela è il risultato di una immagine stampata su tela che viene estesa su un telaio e visualizzata. Le stampe su tela sono spesso utilizzate nella progettazione di interni, con immagini o fotografie personalizzate. Esse sono destinate a riprodurre l’aspetto di un dipinto ad olio originale o degli acrilici su tela tesa.

Le riproduzioni di opere d’arte originali sono state stampate su tela per molti decenni con la stampa offset. Dal 1990, la stampa su tela è stata associata sia con la sublimazione, sia a processi di stampa a getto d’inchiostro (spesso indicata come repligraph o giclée). Il materiale su cui avviene la stampa è generalmente il cotone o una alternativa più economica alla plastica e spesso utilizzata per la riproduzione di immagini fotografiche.

Le stampanti per formati di grandi dimensioni arrivano sino a ricoprire dei rotoli di tela della misura di 1,5 metri o più. Le stampanti come queste permettono agli artisti e ai fotografi di trasferire le loro opere direttamente sul prodotto finale, con lenti e impostazioni della velocità di stampa atte a garantire che la qualità della stampa non venga compromessa. Una stampa artistica da parete raggiunge un peso di circa 400 gr e deve essere al 100% puro cotone bianco per una rappresentazione più precisa del colore.

Metodi di costruzione della tela

Dopo che l’immagine viene stampata, la tela viene tagliata a misura e incollata, o spillata a telaio tradizionale, o ad un pannello in legno e visualizzata in un frame o una galleria. Le cornici sono di solito costruite in pino massiccio e sostenute da rinforzi per una maggiore resistenza.

Usi comuni delle stampe

Le stampe sono comunemente usate in ambito dell’arredamento, sia scelte da interior designer professionisti che dai proprietari di casa. Esse possono essere prodotte in serie e rese disponibili presso i rivenditori di alta moda e i negozi di arredamento, o personalizzati su misura.

 

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma