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GETTY IMAGES PRESENTA UNA NUOVA EDIZIONE DI CURVE CON LE TENDENZE VISIVE LEGATE AL TEMA DELLA DIVERSITÀ

Getty Images ha presentato Curve Diversità, una nuova edizione di Curve, la pubblicazione che riprende le tendenze del momento – con uno studio focalizzato sul tema della diversità. Curve Diversità mette in evidenza l’importanza crescente di approcciare il pubblico di un brand nella sua collettività, con la consapevolezza della molteplicità degli aspetti che costituiscono il gruppo quali background, generazione, cultura e contesto sociale.

Nell’advertising è sempre più diffusa la tendenza a creare campagne basate su una comunicazione inclusiva, e la sezione ‘La diversità attraverso le immagini’ riconosce come questo obiettivo sia difficile da raggiungere in maniera ideale senza tralasciare le modalità con cui i brand riescono a esprimere la diversità di un mondo in continuo divenire. L’ultima campagna di Apple intitolata ‘Our Signature’ ne è un esempio che mostra tanti consumatori diversi, con percorsi di vita differenti, evidenziando la crescente tendenza verso la rappresentazione della diversità sia come realtà che come aspirazione.

La sezione ‘La rivincita delle donne’ si sofferma sulla emancipazione della donna in presenza di ideali di bellezza che vanno sempre più allargandosi. Oggi le immagini di donne e ragazze autentiche, forti e in sintonia con il proprio corpo sono le più ricercate perché ormai accettate dalla società. ‘La rivincita delle donne’ mette inoltre in evidenza come nelle immagini ricercate oggi vi sia un incremento nella rappresentazione di ‘donne reali’ con una maggiore volontà di autenticità visiva rispetto agli scatti posati.

Curve Diversità analizza anche un altro elemento: la generazione dei baby boomer sta modificando la definizione di età, imponendo al marketing nuove modalità di approccio affinché vengano soddisfatte le esigenze dei clienti che hanno ‘una nuova concezione della vecchiaia’. Il marchio di abbigliamento americano American Apparel ha recentemente lanciato una campagna il cui protagonista è un modello di 61 anni; nella campagna ‘Parallel Lives’ McDonald’s cambia l’approccio mettendo a confronto lo stile di vita di due diverse generazioni, una giovane e una anziana.

Nella sezione ‘L’immagine d un corpo 2.0’ si analizza come è cambiato l’atteggiamento nei confronti del nostro corpo, dalle taglie forti ai diversamente abili; nel capitolo ‘I marchi fanno outing’ si esamina l’utilizzo dell’omosessualità nell’advertising, tendenza che riguarda in particolar modo i brand finanziari. Presente anche un’intervista a Jarek Carethers, Group Creative Director di UniWorldGroup, che approfondisce il significato che i trend visivi nella diversità hanno per i brand.

Andrew Saunders, Senior Vice President of Creative Content di Getty Images, ha spiegato: “La diversità è un tema alquanto articolato che abbraccia diverse problematiche, dal femminismo alla discriminazione nei confronti degli anziani, fino all’immagine mentale del proprio corpo e al multiculturalismo. Una tale complessità unita alla sensibilità delle diverse tematiche può intimorire i brand nell’approccio verso la diversità. La nuova edizione di Curve raccoglie le tendenze e i dati delle ricerche più aggiornate relative ai cambiamenti nelle tendenze visuali impegnate a ritrarre la varietà sociale; la pubblicazione rappresenta pertanto un’utile risorsa per tutti quei brand che intendono dare vita a una comunicazione esclusiva e progressista”.

La pubblicazione Curve ha come obiettivo quello di fornire ai lettori motivi di ispirazione e consigli sull’utilizzo del linguaggio visivo applicato alle strategie di brand communication. I diversi articoli contenuti nel report sono tutti scaricabili e consultabili in formato PDF permettendo agli utenti di condividere i contenuti e salvare gli articoli per una lettura successiva.

 

 

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