Il programma VRay, o V-Ray non è altro cheun nuovo software per rendering. E’ prodotto dalla società bulgara Chaos Group ed è utilizzato per vari programmi di grafica 3D, come Cinema 4D o Maya. E’ una sorta di programma a pagamento, disponibile per ogni sistema operativo, dalle molteplici versioni di Windows, ai più adatti alla grafica Macintosh e Linux.
La sua caratteristica principale è la tecnica di illuminazione chiamata Irradiance Map: chi progetta una scena 3D sarà in grado di creare delle mappe virtuali di illuminazioni da applicare appunto all’intero progetto a una sua parte, in maniera molto veloce e facile. Questo lo si deve in quanto si può intervenire nello scalare la quantità di fotoni, si può intervenire sulle precise dimensioni, sulla potenza e su altri innumerevoli parametri. Ecco perché il programma è molto popolare, ed ecco perché esistono innumerevoli tutorial Vray (programma per rendering) in circolazione, la maggior parte a pagamento. I tutorial Vray permettono di apprendere ad utilizzare questo programma in qualsiasi tipo di applicazione, ad esempio come rendering di interni, di esterni o per la progettazione di determinate illustrazioni. E’ da tenere presente, comunque, che il motore di rendering viene installato sempre e comunque come un plugin e si deve integrare molato bene nel programma principale, in modo da fornire materiali, luci ed effetti molto sofisticati.
Con l’avvento dei miglioramenti e degli aggiornamenti del programma principale, si vedrà la piena evoluzione dei tutorial Vray sia nel sito ufficiale che nei vari forum dedicati. Un esempio lampante è stato l’aggiornamento della versione 1.5, in quanto in circolazione nella Rete si possono trovare tutorial Vray che permettono di imparare a simulare il colore della luce di una data stanza, oppure del cielo, se si tratta di creare una scena esterna, semplicemente varando alcune posizioni e alcuni parametri. Oppure, si possono trovare shader specifici per simulare in maniera corretta tutti i tipi di materiali traslucidi, o ancora, dei tutorial Vray che permettono, tramite una videocamera, di simulare effetti fisici reali, attraverso la regolazione dell’otturatore e del diaframma.
No Comments Found