Comunicati

Greco di Tufo DOCG: il gusto di un vino raffinato nelle parole del sommelier Fortunato Sebastiano

  • By
  • 15 Novembre 2013
Villa Raiano e il Greco di Tufo DOCG
Il sommelier Fortunato Sebastiano presenta il Greco di Tufo DOCG

Questa settimana l’azienda vinicola Villa Raiano presenta al suo pubblico il Greco di Tufo DOCG Contrada Marotta. Il sommelier Fortunato Sebastiano ne illustra le caratteristiche e gli abbinamenti ideali.

Prodotto con uve Greco coltivate nelle vigne collocate a 650 metri sul livello del mare presso il Comune di Montefusco, il Greco di Tufo DOCG è contraddistinto da un colore dorato e dalla una marcata carica aromatica che rimanda ad essenze di bergamotto e pesca bianca, accompagnate a sapori e profumi che rimandano agli odori del pepe bianco, dei semi di finocchio, del mughetto e della salvia. All’olfatto si evidenzia quindi un profumo ricco ed intenso, che rende questo vino inconfondibile.

Al gusto si evidenzia un sapore ricco e corposo, fortemente caratterizzato da un’acidità stratificata e da una sapidità fresca. Il processo di vinificazione avviene su sottili fecce d’acciaio e si protrae per circa 10 mesi. Questo lungo processo di invecchiamento esalta le caratteristiche naturali del Greco di Tufo, definendo i contorni di un sapore che ben si lega ai primi a base di pasta ed ai secondi di carni bianche.

Il sommelier Fortunato Sebastiano consiglia di bere il Greco di Tufo DOCG Contrada Marotta anche in accompagnamento con il pollo alla diavola, con la pizza fatta in casa, con gli involtini di carne, le frittate, gli spiedini di manzo e con il petto d’anatra affumicato. Abbinamenti riusciti e succulenti possono essere ottenuti anche con formaggi a media stagionatura e con bolliti di carni speziate.

Per scoprire di più sul prestigioso vino, visita la scheda tecnica che Villa Raiano ha realizzato sul Greco di Tufo DOCG.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma