Augusto in mostra alle Scuderie del Quirinale con oltre 200 opere artistiche che rappresentano le tappe storiche di un “grande” Imperatore Romano e della nascita di una nuova epoca.
Figlio adottivo e pronipote di Cesare, Augusto fu un personaggio dotato di un eccezionale carisma e intuito politico, riuscendo a mettere fine ai sanguinosi decenni di lotte interne che avevano consumato la Repubblica romana e a inaugurare così un nuovo Impero. Il suo principato, durato oltre quaranta anni, fu il più lungo della storia di Roma e l’Impero sotto di lui raggiunse la sua massima espansione estendendosi a tutto il bacino del Mediterraneo, dalla Spagna alla Turchia, fino Grecia e alla Germania.
La fine delle guerre civili fu abilmente presentata quale epoca di pace, prosperità e abbondanza: divennero allora centrali concetti quali pax, pietas, concordia, cantati da poeti come Virgilio e Orazio, e da tutti gli intellettuali radunati nel circolo di Mecenate.
Traiano, hotel roma centro a pochi passi delle Scuderie del Quirinale, offre la sua struttura a chi volesse partecipare a questa imperdibile mostra storica dal 18 ottobre 2013 al 9 febbraio 2014.
No Comments Found