Comunicati

Vivere in Bulgaria, alla scoperta del monastero di Rila

Andare a vivere in Bulgaria può ben appagare le esigenze di tutti coloro che desiderano compiere profonde escursioni nel mondo culturale e religioso di questo straordinario Paese. Andiamo oggi alla scoperta di uno dei monasteri più interessanti della nazione e, di sicuro, quello di maggiori dimensioni: il monastero di Rila.



Situato a più di 1.100 metri di altitudine, al centro del massiccio montano dal quale prende il nome, Rila dista circa 120 km dalla capitale Sofia, e può vantare una lunghissima storia millenaria che tutt’oggi ispira tantissime persone alla ricerca della giusta tranquillità spirituale.



Distrutto due volte e completamente ricostruito, il monastero di Rila ha la sua punta di maggiore eccellenza nella chiesa principale del convento, dove icone, affreschi e intagli possono stupire le migliaia di visitatori che ogni anno si accalcano al suo ingresso per godere della visione di uno dei massimi patrimoni culturali del Paese.



Complessivamente, il monastero possiede più di 300 locali, collegati da una fitta rete di scale, gallerie e terrazze. Al suo interno anche una pregevole biblioteca che conta più di 20 mila volumi tra vangeli, incunaboli, agiografie e altre forme di narrazione e di testimonianza dei secoli passati. Considerate le diverse “presenze” dominatrici della zona, nel monastero sono riscontrabili diversi manoscritti di più culture e orientamenti, garantendo pertanto all’edificio la nomea di vera e propria perla della storia della Bulgaria. Una costruzione da visitare, che non può mancare all’interno del vostro tour nel Paese europeo.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma