Comunicati

Andare per mare e guadagnare allo stesso tempo? Con Sailitalia si può

Un detto sentenzia che “in barca si possono avere solo due giorni belli: il giorno in cui la si compra e quello in cui la si vende”. Tanti, forse troppi, i costi di gestione di un natante, soprattutto in rapporto al poco tempo a disposizione per poter prendere il mare issando le vele.

Sailitalia, concessionario ufficiale in Campania dei cantieri Beneteau e Leopard, ha da alcuni anni introdotto anche in Italia un innovativo sistema di gestione delle barche a vela. Si tratta di una vera e propria forma d’investimento che permette sia di risparmiare sull’acquisto delle barche a vela, sia di demandare a un soggetto terzo, dalla comprovata affidabilità, la gestione ordinaria e straordinaria dell’imbarcazione e poter beneficiare del natante per sei settimane in un anno, anche non consecutive. A conti fatti, è difficile immaginare di poter disporre, in 365 giorni, di più di un mese e mezzo per navigare.

Come funziona questa formula di gestione per barche a vela? È sufficiente acquistare l’imbarcazione e affidarla all’azienda in questione che si occuperà di ormeggio, manutenzione ordinaria, e straordinaria, polizza rc e kasco, adempimenti amministrativi e di tutte le altre spese burocratiche. Il proprietario del natante riceverà in cambio, per sei anni, una rendita mensile garantita e potrà utilizzare la sua barca a marzo, novembre e una settimana al mese nel resto dell’anno (comunque per un massimo di sei settimane). Questo modello di gestione delle barche a vela è anche alquanto flessibile: è possibile, ad esempio, usare un’altra barca tra quelle “amministrate” da Sailitalia, magari ormeggiata in un porto più vicino rispetto a quello dove si trova la propria. Si può anche andare per mare con un’imbarcazione più grande di quella posseduta: basta pagare un piccolo plus. Questo, però, è un caso eccezionale. Normalmente, nel periodo di utilizzo, il proprietario dovrà coprire esclusivamente le spese relative al carburante e alle pulizie prima di restituire l’imbarcazione.

Questa formula è un interessante investimento anche per un altro motivo: il canone mensile equivale, per i 6 anni di durata del contratto, al 4,5% del valore di acquisto della barca a vela, quindi senza svalutazioni dettate dal tempo. Maggiore è il costo del natante, più elevata sarà la rendita mensile. E la rendita è garantita anche nel caso in cui la barca non faccia alcuna crociera.

A chi desidera avere un vantaggio immediato dall’acquisto dell’imbarcazione, Sailitalia offre la possibilità, al posto della rendita mensile, di percepire anticipatamente la rendita relativa a tutto periodo di gestione, fino al 50% del valore della barca.

Il primo passo per accedere al sistema di gestione di Sailitalia è acquistare una delle imbarcazioni nel catalogo dell’azienda, magari accedendo a un leasing per barche a vela. L’azienda, inoltre, aiuta l’incontro tra domanda e offerta nel caso qualcuno voglia effettuare un subentro nel leasing della barca.

Il contratto ha la durata di 6 anni, ma ovviamente è possibile rescinderlo anticipatamente, fornendo un preavviso di 6 mesi. E possedendo già una barca a vela, se questa risponde agli elevati standard qualitativi richiesti dall’azienda, Sailitalia può prenderla eventualmente in gestione, come farebbe con un natante appena uscito dal cantiere.

La gestione di barche a vela, con quest’innovativa formula, consente di godere a lungo dell’imbarcazione e con una rendita mensile, non solo, come sentenzia il noto detto, “nel giorno in cui la si compra e in quello in cui la si vende”.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma