La produzione dei salumi è, in Emilia Romagna, una vera e propria arte, che viene tramandata da secoli da piccole e grandi aziende che lavorano con passione e nel rispetto della tradizione.
Tra i salumi più famosi troviamo sicuramente il Prosciutto di Parma, una DOP il cui fatturato è rappresentato per il 30% dall’export. Proprio l’anno scorso il Consorzio di Tutela ha festeggiato i cinquant’anni di attività, ricordando che nel 1963 venivano marchiati ogni anno 53.000 prosciutti in 23 aziende. Oggi, invece, la produzione annua si attesta intorno ai nove milioni di prosciutti, per un totale di circa 150 aziende socie.
Altro prodotto d’élite è il Culatello di Zibello, che nasce in una piccola area della provincia di Parma a ridosso del fiume Po. Questo salume, ottenuto dalla parte più nobile della coscia del maiale, finisce oggi sulle tavole di personaggi illustri di tutto il mondo tra cui i membri della famiglia reale inglese, il principe Alberto di Monaco e Alain Ducasse, solo per citarne alcuni.
Per portare in tavola queste ottime specialità non bisognerà nemmeno uscire di casa, grazie alla vendita online di salumi tipici emiliani del Caseificio La Traversetolese. Dal Culatello di Zibello alla Coppa Piacentina, dal Prosciutto di Parma al Salame di Felino, e molti altri ancora sono i prodotti tutti da scoprire del Caseificio La Traversetolese, che effettua le sue spedizioni in contenitori che assicurano in ogni stagione la perfetta conservazione.
Comunicati
No Comments Found