Il Palazzo delle Esposizioni con questa mostra continua l’indagine avviata negli anni novanta con la serie di iniziative dedicate a Roma e al periodo che va dal secondo dopoguerra agli anni sessanta, offrendo al pubblico un’esposizione che si propone anche come verifica di una precedente fase di studio e di ricerca.
Gli anni settanta del secolo scorso appaiono agli storici come una sorta di spartiacque: molti dei processi di cambiamento allora avviati o che ebbero in quegli anni una notevole accelerazione, impegnano ora l’attualità ed è più che mai interessante indagarli e interrogarli.
Nelle arti visive, soprattutto a Roma, gli anni settanta si sono distinti per una pluralità di linguaggi e attitudini che questa mostra vuole testimoniare bilanciando indagine storica e interpretazione.
L’importanza di Roma negli anni settanta si deve all’attività di gallerie e associazioni culturali che hanno svolto un ruolo decisivo nel promuovere e accogliere l’arte contemporanea italiana e internazionale, come L’Attico di Fabio Sargentini, La Tartaruga di Plinio De Martiis, La Salita di Gian Tomaso Liverani.
Traiano hotel Roma centro Vi aspetta all’evento “Anni ’70. Arte a Roma” in mostra al Palazzo delle Esposizioni fino al 2 marzo 2014.
No Comments Found