Quando si percorre un’autostrada, per ovvi motivi non si bada più di tanto alle caratteristiche della superficie sulla quale appoggia il proprio mezzo, quanto piuttosto al traffico ed alla segnaletica. Eppure, anche se passano inosservate, le pavimentazioni autostradali svolgono l’importantissimo ruolo di assicurare aderenza ai veicoli e, con essa, anche la sicurezza.
Queste superfici devono pertanto essere costruite con una serie di soluzioni tecniche che ne garantiscano elevate performance, e con materiali in grado di opporsi all’usura continua causata dal passaggio di mezzi di trasporto di ogni genere.
Le rampe di accesso, ad esempio, possono essere realizzate con finiture a spina di pesce che assicurino il giusto grip agli pneumatici, mentre i tratti piani spesso sono costruiti con calcestruzzo armato che si oppone efficacemente all’usura e agli urti.
Lungo l’autostrada A13, nel tratto in corrispondenza di Rovigo, l’azienda leader BMB System ha realizzato proprio questo genere di pavimentazioni speciali. Il lavoro ha interessato circa 15 mila metri quadri di superficie autostradale, ma questa non è stata la prima volta in cui la BMB System ha progettato e costruito pavimenti per le infrastrutture.
Nella sua case history l’azienda può vantare anche realizzazioni di alto livello presso aeroporti civili (Fiumicino e Dell’Urbe, Roma) e militari (Base NATO Dal Molin, Vicenza), e per maggiori informazioni su questi pavimenti su misura di alto livello è possibile contattare lo 0377-379020.
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I pavimenti speciali sono indispensabili per le autostrade. Come sono fatti?
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