Comunicati

Modello Unico di Dichiarazione ambientale 2010 – Hyper

Grazie alla perizia degli autori M. Franco e P. Pipere, la casa editrice Hyper è lieta di presentare l’uscita del proprio volume “M.U.D. 2010”, una Guida pratica alla compilazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale, da presentarsi entro il 30 aprile 2010, con riferimento alle attività svolte nel corso del 2009.

Il cosiddetto MUD è stato istituito con la legge 25 gennaio 1994, n. 70, recante «Norme per la semplificazione degli adempimenti in materia ambientale, sanitaria e di sicurezza, nonché per l’attuazione del sistema di ecogestione e di audit ambientale».

Tale legge prevede che l’adempimento di tutti gli obblighi di comunicazione periodica di dati – previsti dalle più varie leggi ambientali e di sicurezza – venga, per quanto possibile, progressivamente accorpato in un’unica dichiarazione ambientale da presentarsi annualmente, entro il 30 aprile, alla Camera di Commercio competente per territorio. A tal fine la legge rinvia ad appositi decreti attuativi la definizione della modulistica o comunque delle modalità di fornitura dei dati richiesti da altre disposizioni di legge.

Il MUD, in altri termini, è un sistema unitario – in uso dal ’96 e negli anni successivi ripetutamente modificato ed integrato – per l’adempimento dei principali obblighi di dichiarazione o comunicazione periodici previsti dalla legislazione in materia ambientale e di sicurezza a carico di soggetti pubblici e privati.

Il più recente aggiornamento del modello per la redazione della dichiarazione o comunicazione annuale con le relative modalità di presentazione si è avuto con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 dicembre 2008, che ha sostituito il precedente d.P.C.M. 24 dicembre 2002, come modificato dal d.P.C.M. 22 dicembre 2004.

La guida pratica che vi presentiamo fornisce preziose indicazioni per la compilazione del MUD – sia cartacea che telematica – e utili suggerimenti per la predisposizione delle informazioni per la comunicazione telematica. Sono prescritte differenti modalità di assolvimento dell’obbligo per le imprese e le amministrazioni comunali e ciò comporterà un impatto organizzativo molto rilevante per ogni Camera di Commercio.

Il modulo, infatti, è stato sottoposto ad una completa revisione e per le imprese che nel corso del 2008 hanno prodotto più di cinque tipologie di rifiuti, per gli operatori del settore e per i Comuni con più di cinquemila abitanti, è prescritto l’invio telematico della dichiarazione mediante l’uso del dispositivo di firma digitale. Le piccole imprese, invece, beneficeranno della possibilità di utilizzare il modulo semplificato, mentre scomparirà la possibilità di consegnare o spedire la dichiarazione su supporto magnetico.

Le innovazioni sinteticamente descritte, che fanno seguito ad un biennio nel corso del quale è stata modificata due volte la norma che individua i soggetti obbligati a presentare il MUD, richiederanno necessariamente un consistente impegno delle CCIAA.

Il 2010, peraltro, sarà l’ultimo anno in cui verrà presentato il MUD nella sua forma tradizionale. Con l’entrata in operatività del sistema di tracciabilità dei rifiuti, SISTRI, istituito con decreto ministeriale 17 dicembre 2009, verrà meno l’obbligo di cui all’art. 189, comma 3, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, ossia l’obbligo della comunicazione annuale al catasto dei rifiuti tramite MUD, che costituisce il nucleo principale del MUD stesso.

È stata conseguentemente prospettata l’ipotesi di confermare anche per il 2010 il modello in uso negli anni precedenti, sembrando inopportuno ed inutilmente impegnativo mettere in applicazione il nuovo modello – cioè quello istituito con d.P.C.M. 2 dicembre 2008 – proprio in occasione della sua ultima utilizzazione.

Al momento dell’avvio alla stampa della presente guida, peraltro, non risulta essere stata ancora presa una decisione definitiva.

Per tale motivo, dopo l’illustrazione dei contenuti del d.P.C.M. 2 dicembre 2008 – essendo questa la norma attualmente e pienamente in vigore e da applicarsi per la prossima scadenza del 30 aprile 2010 – è parso utile riprodurre anche la guida alla compilazione del MUD in base alle disposizioni previgenti, nell’ipotesi che sopravvenga la conferma del loro utilizzo.

La pubblicazione veicola infine anche materialmente la filosofia alla base dell’attività della casa editrice Hyper, essendo realizzata con carta certificata FSC, acronimo di “Forest Stewardship Council” (organizzazione mondiale che stabilisce principi e criteri per una gestione responsabile delle foreste), con inchiostri a base di oli vegetali e con colle a base d’ acqua.

Per approfondire vai al sito di Hyper

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma