Comunicati

Ringraziamenti per il funerale: come rispondere alle condoglianze

Nel triste e forte momento di dolore della perdita di un caro, spesso si può avere difficoltà nell’esprimere la gratitudine a chi ci è stato vicino, proprio per questo motivo vengono in aiuto alcune frasi ideali per i biglietti di ringraziamenti per il funerale o per le condoglianze ricevute, necessari quindi ad esprimere la gratitudine a tutti coloro che hanno mostrato affetto in un triste momento del genere.

Il classico utilizzo dei biglietti di ringraziamento

Per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato in modo sentito al triste evento o per rispondere in modo cordiale alle condoglianze ricevute, si usa esprimere i ringraziamenti attraverso l’invio di un bigliettino con su scritta una frase inerente all’evento. I biglietti sono dei semplicissimi cartoncini poco più grandi di un biglietto da visita su cui la famiglia del defunto appone alcune parole su una facciata, alcuni si limitano a scrivere “La famiglia … ringrazia” altri invece preferiscono scrivere un messaggio di ringraziamento più originale ma comunque semplice.


 

Qualche anno fa, i biglietti di ringraziamento per il funerale venivano scritti tutti a mano, oggi invece tantissime imprese funebri a Roma vengono contattate anche per questo scopo, ossia quello di contattare una tipografia di fiducia e inviargli ciò che la famiglia del defunto desidera. In media vengono stampati circa 50 biglietti ad un costo davvero basso, successivamente si occuperà la famiglia stessa all’invio o alla consegna a mano; importante è inviarli o consegnarli nei giorni immediatamente dopo il funerali e non far passare troppo tempo.



 

Spesso l’invio dei ringraziamenti per il funerale vengono spediti a tutte quelle persone che hanno partecipato all’evento funebre portando o mandando fiori, telegrammi e biglietti di condoglianze. I biglietti vengono imbustati in apposite buste che sono caratterizzate da una piccola e sottile riga nera posta su un angolo.



 

A chi bisogna inviare i biglietti di ringraziamento

Come accennato, i biglietti contenente una semplice frase di ringraziamento, è doveroso inviarli a tutti coloro che hanno partecipato in un modo o nell’altro al rito funebre, che siano amici o parenti o a chi ha aiutato o ha dimostrato interesse e cordoglio nei confronti della famiglia del defunto. Nel caso di parenti o amici stretti è possibile scrivere una frase un pò più elaborata rispetto alle altre persone presenti al funerale.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma