Comunicati

Le località termali della Sardegna

Parli della Sardegna e subito viene in mente il mare. Ma quest’isola ha parecchie risorse, alcune delle quali ancora poco conosciute come le località termali. Pochi sanno, infatti, che la Sardegna vanta alcune delle aree termali tra le più antiche ed esclusive in Italia, centri benessere capaci di fare miracoli.

Il viaggio nei luoghi del relax comincia da Sardara, rinomato centro termale che conserva tracce storiche che risalgono all’epoca nuragica. Il paese è caratterizzato da stradine in selciato, tipici portali e archi in pietra. All’interno dello stabilimento termale si può godere il piacere di un bagno anche in inverno, grazie alle calde acque sorgive. C’è la possibilità di praticare numerose attività sportive e di intraprendere diverse escursioni di interesse culturale, archeologico e naturalistico. Affittando una delle tante case vacanze Sardegna sud è possibile avere un comodo punto d’appoggio dal quale poter partire per scoprire le meravigliose spiagge di questo tratto di costa.

Altro rinomato centro termale della Sardegna si trova a Fordongianus, nel cuore dell’isola. Edificato nel I secolo d.C. ad opera dei romani e conosciuto anticamente col nome di Forum Traiani, questo centro venne successivamente abbandonato e poi riscoperto soltanto agli inizi dell’Ottocento. Fanghi, bagni termali, vari tipi di massaggi, fisioterapia, inalazioni e altri servizi sono alcune delle possibilità offerte da questo centro. Fordongianus è inoltre un importante centro di interesse archeologico e la sua vicinanza con alcune rinomate località balneari dell’oristanese la rende attraente anche agli occhi di chi vuol scoprire alcune delle spiagge più selvagge ed incontaminate della Sardegna. Da visitare nei dintorni anche l’oasi protetta degli Stagni del Sinis e il pozzo sacro di Santa Cristina, una delle testimonianze nuragiche più suggestive della Sardegna.

Molto interessanti e ricche di fascino anche le terme di Benetutti, che sorge sulla riva del fiume Mannu, in una delle zone ancora intatte della Sardegna e circondata da numerosi siti archeologici. Le acque di questa località risultano particolarmente indicate nella cura delle malattie osteoarticolari, reumatiche, respiratorie, cutanee e otorinolaringoiatriche.

In piena Gallura, a ridosso della dorata Costa Smeralda, sorgono invece le terme di Tempio Pausania, rinomate grazie alle potenzialità delle acque sorgive della fonte di Rinaggiu, utilizzate soprattutto nella terapia idropinica. La cittadina di Tempio Pausania si trova in un contesto davvero suggestivo, ai piedi del Monte Limbara e circondata da boschi di conifere che si mischiano alla macchia mediterranea. In Gallura si concentrano le più belle ville sul mare della Sardegna, inserite in contesti di rara bellezza e spesso soluzioni più richieste da chi vuole trascorrere soggiorni brevi e lunghi nella zona.

Ultimo santuario del relax in Sardegna sono le terme di Casteldoria, inserite nel magnifico scenario della valle del Coghinas, solcata dal fiume omonimo. Le acque calde che sgorgano dal cuore della Terra e il fango termale sono gli aspetti più apprezzati di questa stazione. E per chi non vuole farsi sfuggire una gita in una delle località costiere più suggestive della Sardegna può visitare Castelsardo, distante appena 15 chilometri.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma