La prima vera oramai ha fatto la sua entrata spettacolare, anche se dopo qualche giorno ha lasciato un breve spazio all’inverno, ora si riaffaccia maestosa.
Con lei, l’Italia rinasce, sia dal punto di vista naturale, ma anche dal punto di vista folcloristico e culturale, grazie all’organizzazione di moltissime fiere e sagre, che permettono di scoprire i prodotti tipici regionali.
Ce ne sono veramente per tutti i gusti e in tutte le regioni d’Italia, dal nord al sud indiscriminatamente.
Una delle sagre sicuramente più particolari ed interessanti è quella che si svolge a Berra, piccolo comune nella provincia di Ferrara, dove si tiene la fiera del Bruscandolo.
Il bruscandolo è il nome in dialetto comune della pianta che scientificamente prende il nome di humulus lupulus, ovvero quello più comunemente conosciutio come il luppolo, tipicamente utilizzato per la produzione della birra.
Durante la primavera, questa pianta, si può raccogliere e può permettere di creare saporiti piatti, come frittate al bruscandolo, torte salate o risotti.
La sagra avrà naturalmente al centro questa pianta, sarà possibile apprezzarla cucinata in diversi modi, naturalmente tutti ripresi dalle ricette tipiche delle zone di Berra.
Oltre alla sezione più gastronomica della fiera ci sarà una fiera dedicata al bruscandolo e di altre erbe aromatiche, dove saranno quindi in vendita i prodotti locali, un mercatino di libri e per i più piccoli anche le giostre.
No Comments Found