Comunicati

5 Errori tipici dell’arredo cucina da evitare

Ci sono diversi errore che vengono fatti comunemente quando si inizia ad arredare una cucina oppure quando si tratta di scegliere una cucina completa, soprattutto in un momento come questo che, causa crisi economica ma anche crisi di spazi e necessità che cambiano, le case si stanno facendo sempre più piccole. Quando si hanno grandi spazi a disposizione è più facile arredare, mentre quando tutto si restringe bisogna agire di intelligenza e d’astuzia.

Soprattutto per i problemi legati allo spazio, ormai sempre più la cucina è considerato un prolungamento della sala da pranzo, che è da sempre il centro della casa e della famiglia. Vediamo insieme perché il modo in cui cambiano i nostri costumi, le nostri tradizioni e i nostri modi di vivere ci fa commettere degli errori.

1. Lavandino lontano dal piano cottura

Posizionare questi due centri nevralgici della cucina distanti significa che dovrete fare la spola tra il piano cottura e il lavello in continuazione, magari con i guanti o le magni bagnate, macchiando il pavimento e tutti i ripiani vicini ad entrambi. Con un piano cottura vicino al lavello tutto questo ve lo eviterete, potrete cucinare in modo più facile e veloce e non dovrete perdere tempo a pulire le goccioline d’acqua ( ma pensate anche al sugo, alle verdure, alla carne, a tutto quello che cucinerete) dopo aver cenato.

2. Dimenticare l’importanza del piano di lavoro

Dimenticarne l’importanza non significa che deve essere a tutti i costi un piano di enormi dimensioni, anzi, questo è l’unica cosa che dovete scegliere in base alle vostre abitudini. Se siete abituati a cucinare a lungo, tagliare frutta e verdura, impastare, mescolare, usare diversi attrezzi anche molto voluminosi… allora vi servirà un piano di lavoro ampio e lungo. Se il massimo della cucina per voi è fare due uova al tegamino e l’insalata, avere un piano di lavoro enorme non vi servirà a nulla, se non a accatastare i piatti e i bicchieri da lavare (quindi potrebbe comunque avere la sua importanza!).

3. Posizionare il frigorifero vicino ad una fonte di calore

Il frigorifero refrigera tutti i prodotti al suo interno, sembra una cosa ovvia, eppure quanti frigoriferi avete visto nelle cucine altrui vicini a fonti di calore? Magari vicini al forno, al piano cottura o semplicemente anche ai caloriferi? Il frigorifero va posizionato il più lontano possibile da questi apparecchi per evitare un consumo eccessivo di elettricità e, con l’andar del tempo, il deterioramento dello stesso elettrodomestico, sicuramente non uno dei più economici direi.

4. Pochi ripiani e casetti a disposizione

Soprattutto quando si scelgono delle cucine complete, spesso i ripiani vengono sacrificati, in virtù del fatto che ci sono già quelli per le pentole ed i piatti, ma non bastano certo per contenere tutto quello che ci serve in cucina. Soprattutto se avete una casa piccola e non sapete dove mettere tutte le posate, il servizio della domenica, le tovaglie e i vari utensili da cucina avere tanti ripiani e cassetti a disposizione è fondamentale. Nelle case piccole poi sfruttare lo spazio in altezza con armadi anche stretti ma molto alti, ci aiuta ad arredare con intelligenza.

I muri e il pavimento
Scegliete i rivestimenti per i muri e i pavimenti che più si addicono alla cucina. Nella zona lavoro e accanto al lavello mettete delle piastrelle anche sul muro, e scegliete materiali facili da pulire e che non si rovinino facilmente. Anche per i muri scegliete vernici apposta, la cucina è un posto umido a causa dei vapori del cibo e caldo, una vernice semplice potrebbe rovinarsi.

Spero che questa piccola guida sia stata utile ad aiutarvi nella scelta della cucine complete o nell’arredamento per le cucine. Lasciatemi qualche commento, oppure qualche consiglio, direttamente qui nei commenti a fondo articolo.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma