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Casa di cura Città di Parma sceglie il software gestionale H2O di Afea

Nell’ambito di un percorso di innovazione e miglioramento, Casa di Cura Città di Parma ha deciso di rinnovare i sistemi informativi interni con l’obiettivo di incrementare la qualità dei servizi erogati al paziente attraverso l’aumento dell’efficienza operativa e il contenimento dei costi.

L’obiettivo era quello di avere una maggiore copertura delle esigenze gestionali, la piena integrazione tra le varie aree aziendali e un puntuale controllo di gestione e dei processi.

Come cuore del nuovo Sistema Informativo, Città di Parma ha scelto H2O, la soluzione software per la gestione di case di cura ospedali sviluppata da Afea.

H2O offre una copertura completa delle aree di degenza e ambulatoriale – ricoveri e reparti, specialistica ambulatoriale, percorso operatorio, cartelle clinica elettronica – e grazie all’integrazione nativa con il gestionale Ad Hoc Revolution di Zucchetti, supporta anche le esigenze specifiche di una struttura sanitaria in materia di contabilità, ciclo acquisti e magazzino.

L’interfacciamento di H2O con sistemi dipartimentali quali JLab per la gestione del laboratorio di analisi, Emaging-Pacs per la gestione della diagnostica per immagini, e il CUP della ASL di Parma per le prenotazioni ambulatoriali in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, permette di dotare la casa di cura di un Sistema Informativo sanitario, unico e integrato.

Coerentemente con il piano condiviso con la direzione aziendale, l’implementazione del nuovo sistema è partita nel mese di settembre 2013 con le attività di raccolta dei requisiti e analisi funzionale.

Terminata la fase di progettazione e concluse le attività di configurazione e collaudo, la soluzione H2O è diventata operativa il 2 gennaio 2014 per quanto riguarda i processi core della struttura: degenze ordinarie e DH, gestione del reparto, programmazione interventi, prenotazione e accettazione ambulatoriale, fatturazione e flussi SDO e ASA, compensi medici.

Contemporaneamente è entrata a regime la soluzione Ad Hoc Revolution di Zucchetti per la gestione delle esigenze di contabilità generale e analitica, magazzino, ciclo acquisti e gestione ordini.

Grazie all’integrazione di questa soluzione, la Casa di cura ha avviato un percorso che le consentirà di monitorare puntualmente e in tempo reale tutti i processi del ciclo passivo: dalla proposta di acquisto fino al controllo puntuale dei consumi e alla relativa rendicontazione.

Il sistema informativo integrato consente inoltre, alla Casa di cura di disporre degli strumenti atti ad implementare un efficace modello di controllo di gestione.

La seconda fase del progetto che partirà nei prossimi mese, prevede l’implementazione di componenti a valore come la gestione dei blocchi operatori, la refertazione della specialistica ambulatoriale e la cartella clinica informatizzata.

Particolare attenzione è rivolta infine all’implementazione della Business intelligence mediante la soluzione InfoBusiness di Zucchetti che fornirà al management aziendale un potente strumento di Reporting direzionale e analisi dei dati in grado di fornire informazioni utili a controllare e valutare le performance dell’intera organizzazione.

«La Casa di Cura con il Suo Consiglio di amministrazione attraverso l’adozione del nuovo sistema informativo – dichiara l’ing. R. Cupellaro, Direttore Generale di Città di Parma – si è prefissata i seguenti obiettivi strategici:

  • Porre il paziente al centro del sistema organizzativo ed informativo, passando anche attraverso la reingegnerizzazione dei processi clinico‐sanitari e la realizzazione di un sistema informativo sanitario di eccellenza che abiliti – nel medio termine – la dematerializzazione dei processi;
  • Introdurre una forte componente di innovazione tecnologica sul punto di cura come reale contributo alle attività diagnostiche e terapeutiche, per la condivisione delle informazioni tra i professionisti sanitari, a supporto delle decisioni;
  • Monitorare in modo decisivo l’efficacia delle cure, la gestione del rischio in  Casa di Cura, l’efficienza dei processi sanitari  e la qualità complessiva del servizio;
  • Migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi amministrativi e gestionali interni.

In tale prospettiva – prosegue l’ing. Cupellaro – la Casa di Cura intende utilizzare il sistema informativo come leva per un continuo miglioramento  facendo coincidere la riprogettazione del sistema informativo con una ottimizzazione dei processi organizzativi interni.

Il sistema informativo diventerà così  supporto diretto alla strategia aziendale e un essenziale sostegno a tutte le attività e processi della catena del valore.

Per supportare questo percorso di sviluppo la Casa di Cura – conclude il Direttore Generale – si è dotata delle soluzioni tecnologiche di Afea  con caratteristiche di eccellenza e solidità ampiamente provate. »

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