Comunicati

Il Coach Giuseppe Iozzia si racconta

Giuseppe Iozzia ha passato una vita intera sui campi da tennis e nonostante alcuni episodi sfortunati e la scarsa possibilità di giocare tornei, non ha mai smesso di credere nei suoi sogni e di perseguire i suoi obiettivi. Al di là dei risultati Giuseppe Iozzia ha sempre creduto in se stesso grazie alla consapevolezza delle sue potenzialità. Oggi in qualità di mental coach, Giuseppe Iozzia mette in pratica ogni giorno strumenti e tecniche del mental coaching con i suoi ragazzi ed allievi di tennis ed è quello che vuole trasmettere anche agli atleti professionisti che incontrerà in futuro.

Chi è Giuseppe Iozzia?

Giuseppe Iozzia ha incominciato a giocare a tennis all’età di solo 6 anni facendo dello sport la sua unica passione. Laureato in Scienza Motorie e Sportive e preparatore fisico di 1°grado FIT (Federazione Italiana Tennis) ha anche ottenuto la certificazione internazionale di Certified Mental Coach presso CMC Italia, sede operativa italiana di Mental Training USA.

Chiedendo a Giuseppe Iozzia di elencare 5 sue competenze tra le più importanti e utili nel lavoro di Sport  Coach Giuseppe Iozzia ha citato:

  • Individuare i propri valori e la propria filosofia
  • Comunicare efficacemente con gli altri
  • Pianificare obiettivi ben formati e creare un piano di azione
  • Sviluppare fiducia in se stessi
  • Motivare gli altri e auto motivarsi.

Il  lavoro di Giuseppe Iozzia, la sua  vita, dentro e fuori dal campo da tennis, si fondano su 3 valori principali:

  • la passione, che è il motore principale di tutto quello che fa;
  • la determinazione, che alimenta il fuoco dentro di lui e lo aiuta a superare giorno per giorno se stesso;
  • la fiducia, in se stesso prima di tutto e negli altri, in chi gli sta vicino e in chi lo segue come collega, allenatore, ma anche come amico o familiare.

Giuseppe Iozzia e il mental coach

Per Giuseppe Iozzia nelle fasi adolescenziali non è sufficiente l’abilità di un bravo preparatore fisico poichè i ragazzi in fase di sviluppo sono attratti maggiormente dai rapporti sociali che dallo sport in sé, il saper dimostrare il proprio valore in campo gioca un ruolo fondamentale ecco perché in questa fase diventa fondamentale la figura del Mental Coach, che assume il ruolo di motivatore e aiuta il giovane atleta a ritrovare la fiducia in se stesso.

L’ obiettivo di Giuseppe Iozzia è quello di indirizzare l’atleta verso la consapevolezza del proprio potenziale, ripercorrendo insieme a lui le performance positive ottenute in passato e sfruttandole nel momento in cui si ripete una situazione negativa.

Il Mental Coach per Giuseppe Iozzia aiuta gli atleti a mantenere il giusto equilibrio per tirar fuori la migliore performance. E’ importante saper accettare le sconfitte ed essere in grado di valutarne e soprattutto distinguerne le cause.

Avere al fianco un mental coach come Giuseppe Iozzia che ti segue durante la stagione agonistica nei recuperi da un infortunio o in preparazione può agevolarti ma soprattutto può aiutarti ad esprimere al massimo le risorse mentali che hai a disposizione  e ti sarà più facile ottimizzare le tue performance.

Per Giuseppe Iozzia essere mental coach significa possedere uno strumento in grado di creare fiducia in se stessi e consapevolezza dei propri punti di forza. E’ fondamentale trasmettere questi valori ai giovani perché crescano con la consapevolezza della propria forza e sappiano che se credono fortemente in qualcosa prima o poi i risultati arriveranno.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma