Che cos’è l’ipermetropia? E’ un disturbo dell’occhio caratterizzato dalla visione sfocata degli oggetti vicini, mentre quelli lontani paiono nitidi e ben definiti.
L’ipermetropia è un errore di rifrazione dell’occhio, molto meno comune del suo opposto la miopia, è dovuto ad un bulbo oculare corto, che non focalizza in modo corretto la luce che entra all’interno dell’occhio, facendo si che si focalizzi in un punto che va oltre la retina, facendo si che gli oggetti vicini risultino sfocati.
Può anche essere dovuta dal bulbo oculare piatto, che non rifrange correttamente la luce e fa si, come già detto, che si focalizzi in un punto oltre la retina.
Questo disturbo è di solito presente fin dalla nascita, ma vista la flessibilità dei neonati, sono solitamente in grado di adattare il cristallino in modo da bilanciarne e neutralizzarne gli effetti negativi.
Una volta però che il difetto viene diagnosticato, da un oculista competente, sono necessarie varie visite regolari, in quanto può peggiorare, e sono quindi necessarie varie prescrizioni nel corso del tempo, con la necessità di cambiare le lenti dei propri occhiali per riuscire via via “correggere” il difetto.
Non è un disturbo prevenibile, ed è anche un disturbo che è facile ereditare, le probabilità di ipermetropia nei bambini è dovuta dal fatto se uno dei duo genitori è affetto da questo difetto.
Gli occhiali e le lenti a contatto riescono a correggere efficacemente questo disturbo. E’ anche possibile ricorrere alla chirurgia, che ricordiamo essere fortemente sconsigliata nei bambini o nei ragazzi, in quanto devono attendere di aver completato la loro fase di sviluppo.
No Comments Found