Logica neoplatonica.
Assioma: Statistiche alla mano, Berlino risulta essere la capitale europea con più donne single: ben 596.000 sono infatti le single dichiarate, contro i 589.000 uomini non accoppiati.
Postulato n.1: Circa ottomila donne berlinesi sono destinate a non incontrare mai l’anima gemella e trascorrere la vita in perenne solitudine, tuttalpiù scandita da qualche incontro occasionale.
Postulato n. 2: L’uomo berlinese non ci prova, anzi praticamente non ha neppure la vaga idea di cosa siano le tecniche di seduzione. A che gli servono, visto che per logica matematica avrà sicuramente a disposizione 8000 donne single senza speranza tra cui scegliere la propria partner?
Perché le single non dovrebbero andare a Berlino
Se ancora non vi fosse chiaro, trasferirsi a Berlino nella speranza di abbinare un’opportunità lavorativa all’inizio di una relazione sentimentale non è affatto una scelta vincente per una donna single italiana. Certo, dalla vostra avrete il fascino dell’esotico, però come la mettiamo con la sfrenata concorrenza delle valchirie tedesche, pronte anche a far congrega contro il nemico comune (voi!), magari non ancora pratico delle usanze della città e non propriamente padrone della lingua e dei suoi molteplici sproloqui?
Cioè, sia chiaro: anche a Berlino trovare un uomo per una veloce avventura è possibile, anzi: a questo proposito, proprio per la sua vocazione “libertina”, per certi versi superiore anche alla tanto decantata Amsterdam, Berlino è stata più volte paragonata a Las Vegas, la città del divertimento allo stato brado. Quello di cui stiamo parlando è trovarne uno, possibilmente nei limiti della decenza fisica e intellettuale, con cui sia possibile ipotizzare una vita insieme: una di quelle persone, con le quali magari all’inizio s’instaura una bella amicizia basata su passioni e interessi comuni, poi si scopre piano piano di divertirsi davvero a passare il proprio tempo insieme condividendo momenti alti e momenti bassi e da lì in poi è tutta in discesa. Insomma, Berlino out: piuttosto per questo tipo di cose provate con questa bella community online, dove trovare ragazzo serio sarà tutt’altra storia.
…. e perché invece sì.
Guardando al rovescio della medaglia, è anche vero che, se mal comune mezzo gaudio, vivere da single a Berlino è comunque un mezzo gaudio, visto che single lo sono veramente in tanti. Mentre, soprattutto passati gli -enta, in Italia o sei sposato o convivi o comunque devi almeno avere un figlio con qualcuno per non passare per “strano” (con continui assillanti incontri psicoterapeutici da madri, zie e nonne di turno), a Berlino uno può continuare tranquillamente a godersi le libertà che derivano dalla sua singletudine finché gli pare, senza che nessuno abbia alcunché da ridire: è una condizione così diffusa, in questa città dove sui romanzoni sentimentali prevalgono i mini-racconti dall’invitante sapore erotico, che davvero non c’è da farsene ragione e nessuna, tra l’altro, verrà mai a richiedervela.
Essere single a Berlino non solo vi permetterà di fare numerosi incontri hot a vostro piacimento, ma anche di partecipare alle tante scatenate feste, che animano di continuo il centro cittadino, recarvi in visita ai vostri capolavori artistici preferiti senza dovervi tirare a presso un partner annoiatissimo che non vede l’ora di andarsi a bere la prossima birra, fare tutto lo shopping che vi piace prive del palo di turno, cui lanciare occhiatacce disperate per potervi provare un ultimo vestito…. l’unica occhiata, di tanto in tanto, ricordatevi di darla al vostro portafoglio!
No Comments Found