Comunicati

Il sistema finanziario italiano si prepara su Basilea 3: convegno ABI a Roma

  • By
  • 28 Aprile 2010

La riforma prioritaria è Basilea 3 – Draghi dal G 20;  la ripresa economica dipenderà dalle regole di Basilea 3 – Sabatini (ABI)

Basilea 3 è l’accordo necessario a definire il futuro non solo delle banche ma dell’intero sistema economico. E’ uno dei segnali forti che emerge dal vertice dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 a Washington. Un messaggio importante che annuncia idealmente il grande evento ABI, dedicato appunto al nuovo accordo sul capitale di Basilea, che si svolgerà il 4-5 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma.

Mario Draghi, governatore della Banca d’Italia e presente al G20 di Washington anche in veste di presidente del Financial Stability Board, ha ribadito che la priorità nell’ambito delle riforme finanziarie oggi sia Basilea 3. I supplementi di capitale per le banche sistemiche e i nuovi prelievi fiscali, di cui si è discusso al G20,  “non possono sostituirsi – secondo Draghi – all’esigenza prioritaria del rafforzamento dei requisiti patrimoniali e di liquidità tramite l’attuazione di Basilea“.

Un’ulteriore autorevole analisi sul ruolo cruciale di Basilea 3 nei futuri scenari economici è arrivata, la scorsa settimana, anche da Giovanni Sabatini, direttore generale dell’ABI, secondo il quale, “le revisioni delle regole di Basilea sono una fonte di preoccupazione per le banche e per le imprese, perché un’applicazione troppo rigida di questi principi potrebbe anche avere un impatto sulla ripresa che al momento appare fragile”.

Discutere, aggiornarsi e conoscere le nuove regole, che il Comitato per la supervisione bancaria di Basilea sta mettendo a punto e che entreranno in vigore probabilmente a partire dal 2012, appare oggi una necessità comune a tutti gli operatori del mondo finanziaro (banche, imprenditori, manager, ricercatori,ecc).

Sull’argomento è in dirittura di arrivo l’evento “Basilea 3 – Banche e imprese verso il 2012”, in programma a Roma il 4/5 maggio al Palazzo dei Congressi.

L’evento, focalizzato sul tema del credito alle imprese, uno dei più critici e attuali nell’odierno scenario economico, rappresenta infatti un momento unico in Italia per ampiezza di partecipazione e per gli interlocutori istituzionali italiani ed europei coinvolti. I regulator (Banca d’Italia, il CEBS, la Commissione Europea), l’ABI, gli accademici più importanti e le banche, attraverso le circa 80 presentazioni, la documentazione e i dibattiti, approfondiranno il tema Basilea 3, sul quale ci sono ancora molti dubbi, offrendo un’occasione di confronto e di chiarimento dal vivo.

Info: http://www.abieventi.it/eventi/1051

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma